EmmeSera. Macerata: in studio il presidente del Consiglio comunale Luciano Pantanetti

In onda questa sera, giovedì 26 ottobre, alle 21 su EmmeTv, canale 89 del digitale terrestre

Tiziana Tiberi e Luciano Pantanetti

«Questo organo che dovrebbe deliberare su iniziative di una certa rilevanza è stato attualmente rilegato a un livello quasi marginale, quando in realtà i suoi componenti sono la diretta espressione del voto dei cittadini», lo ha detto il presidente del Consiglio comunale di Macerata Luciano Pantanetti, nell’intervista per EmmeSera (questa sera, 26 ottobre, alle ore 21, su EmmeTv, canale 89), sottolineando il cambiamento negli ultimi 10 anni, derivante da un nuovo quadro normativo.

Pantanetti, assessore all’Urbanistica nel precedente mandato del sindaco Romano Carancini, ha evidenziato tra le attuali caratteristiche del Consiglio comunale, i tanti volti nuovi presenti in aula. Il terremoto non ha risparmiato neanche il municipio di Macerata e per questo motivo il Consiglio comunale è costretto a riunirsi nella sala del Consiglio provinciale di Macerata, in Corso della Repubblica, grazie anche alla sensibilità manifestata fin da subito dal presidente Antonio Pettinari.

Sull’attualissima questione della mancanza del numero legale nell’ultimo Consiglio comunale del 24 ottobre, Pantanetti ha smentito che si tratti di una questione politica: «Sono solo problemi di natura organizzativa e amministrativa – ha affermato -, in quanto l’orario troppo spesso coincide a quello lavorativo. Per questo motivo si sta pensando di posticipare i lavori del consiglio alle 16.30».

Seppur per molte ragioni diverso rispetto dal recente passato, Pantanetti ha concluso l’intervista auspicando il recupero del ruolo primario del Consiglio comunale.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments