Montelupone: lavori in corso nel Centro storico

Realizzazione di un tunnel che accoglierà tutti i sottoservizi

Lavori in corso, nel Centro storico, per la realizzazione di un tunnel che accoglierà tutti i sottoservizi e soprattutto, sanerà l’attuale precarietà delle fognature in alcune zone del paese.

Il tunnel, alto circa 165 centimetri, sarà naturalmente ispezionabile e atto alle correzioni di eventuali guasti, o alla posa di reti innovative, senza intervenire sul lastricato di superficie.
Il progetto riguarda il versante sud della piazza, per poi risalire in via Roma e infine scendere lungo via Borgianelli, fino a porta Ulpiana. Il primo stralcio, comunque, comprende il tratto che va dalla piazza alla chiesa di San Francesco, che sorge circa alla metà di via Roma.

I lavori, che saranno realizzati di segmento in segmento, sia per non bloccare il centro storico, sia per non lesionare le abitazioni attigue, si sono resi necessari e urgenti a causa
del deterioramento delle fognature: Montelupone, che ha patito la gravissima frana del 1980 (qualcuno pensò addirittura di dover ricostruire il paese a valle) e che fruisce di un complesso sistema di drenaggio delle acque, non può permettersi alcuna negligenza di ordine geologico ma deve provvedere ad un attento monitoraggio e alla puntuale manutenzione del sottosuolo.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments