AUDIO – Università Cattolica. Ateneo in crescita: +5,1% di immatricolazioni

L'apertura del 97° Anno Accademico è andata "alle radici dell'uomo​" partendo da quella che è "la prima domanda presente nella Bibbia: Adamo dove sei?". La riflessione è stata affidata al Cardinal Gianfranco Ravasi

Il quotidiano Avvenire a firma di Enrico Lenzi racconta l’inaugurazione dell’anno accademico all’Università Cattolica avvenuta ieri. Dopo aver rilevato che l’Ateneo è in crescita (+5,1%) di immatricolazioni, sottolinea che ragione e fede non sono “nemiche” ma camminano insieme.

Insomma, una realtà accademica che vuole farsi carico di accompagnare i nativi digitali (le giovani generazioni che utilizzano le tecnologie) a non perdere di vista l’uomo, in una società nella quale, invece, da una parte vedono “le scienze cognitive ridurre lo studio del nostro cervello a un solo fatto fisiologico” e dall’altra “lo sviluppo delle intelligenze artificiali pongono sempre più domande sulla vera natura dell’uomo”.

L’apertura del 97° Anno Accademico è andata “alle radici dell’uomo​” partendo da quella che è “la prima domanda presente nella Bibbia: Adamo dove sei?”. La riflessione è stata affidata al Cardinal Gianfranco Ravasi.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments