Tolentino: il cappellone di San Nicola nella rivista «I luoghi dell’infinito»

"Nel vortice di Tolentino" è il titolo dell'articolo a cura di Davide Rondoni che racconta il suo incontro con gli splendidi affreschi della Basilica

“Luoghi dell’infinito” è sicuramente una delle migliori riviste culturali e d’arte italiane da molti anni. Bello il numero di novembre, che affronta come tema centrale “Il secolo degli affreschi. I colori del trecento”. Introducono gli interventi di Franco Cardini ed Antonio Paolucci. Poi ampi articoli con vari esempi illustrati, come sempre, da immagini di altissima qualità.

Tra questi quello curato da Davide Rondoni, “Nel vortice di Tolentino”, in cui parla del suo incontro con gli affreschi del Cappellone di San Nicola (in occasione di uno dei seminari di scrittura creativa organizzati dal Circolo Tullio Colsalvatico) e della figura del Santo, riproponendo versi tratti dalla sua opera poetica “Vorticosa, dipinta”, edita dalla Marietti con la collaborazione del Circolo Culturale Tullio Colsalvatico.

 

La presentazione del poema, avvenuta proprio nel Cappellone con la lettura a cura dell’attrice Iaia Forte e con le musiche di Aldo Passarini, è stato uno tra gli eventi più coinvolgenti ed emozionanti degli ultimi anni e sarebbe significativo riproporlo per celebrare la riapertura del Cappellone, che si auspica avvenga quanto prima.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments