Sabato 25 e domenica 26, torna “Per amore dei libri”, la festa della Giaconi Editore, patrocinata dal Comune di Macerata e in collaborazione con Vivi le Marche. Ogni anno la casa editrice recanatese sceglie un luogo delle Marche per proporre un ricco calendario di incontri, laboratori e reading, adatto a grandi e bambini, e per festeggiare circondati da scrittori e libri. Quest’anno la scelta è stata la città di Macerata con un programma itinerante.

Simone Giaconi

Si inizia sabato 25, presso la Libreria “Del Monte”, in via XXIV Maggio n.3, dalle 17 alle 19, con letture e laboratori ispirati ai libri per ragazzi ambientati nelle Marche. I partecipanti attraverseranno le storie dal Mare Adriatico fino ai Monti Sibillini e incontreranno personaggi come Padre Matteo Ricci e Giacomo Leopardi.

Domenica 26 la festa si sposta nel centro storico della città. Presso la Galleria degli Antichi Forni, in Piaggia della Torre, alle 11, si terrà un incontro-scontro tra Nadia Stacchiotti, autrice di “Racconti di Marche”, e Silvia Alessandrini Calisti, Vissia Lucarelli e Lucia Paciaroni, autrici de “Le Marche con i bambini”. Le quattro blogger si confronteranno a colpi di borghi, parchi e musei da visitare. Modera la giornalista Erika Mariniello. Nel pomeriggio, letteratura, storia e leggenda invaderanno la Galleria degli Antichi Forni con “Voci e Sibille”, alle 16, con Elena Santilli, Donne di Carta ed Enrico Tassetti. Alle 17.30 Deborah Iannacci, fondatrice di “Trippadvisor”, presenterà in anteprima il suo libro “Il Tripponario”, usi e costumi scostumati della Vergara. Alle 19 arriva Pier Massimo Macchini che, in anteprima, presenterà il suo secondo libro “La gente mormorano”.

Gli sponsor della festa sono numerosi locali del centro storico: Fabric, Vicolo Nove, Verde Caffè, Al Casolare, Spulla e Ca’BARet.

Ingresso libero.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments