Porto Recanati. Aperigusto il 2 e 3 dicembre con Confartigianato Imprese Macerata

16 locali tra bar, ristoranti, pizzerie ed enoteche realizzeranno aperitivi ed apericena utilizzando le eccellenze delle imprese artigiane maceratesi, con particolare attenzione a quelle colpite dal sisma dello scorso anno

Confartigianato Imprese Macerata ha presentato questa mattina alla stampa l’edizione 2017 di “Aperigusto – aperitivi tipici maceratesi”, l’evento-format, dal 2014 itinerante nei maggiori centri del territorio, con il quale l’Associazione di categoria promuove i prodotti enogastronomici e le aziende della nostra provincia. Il 2 e il 3 dicembre, a Porto Recanati, 16 locali tra bar, ristoranti, pizzerie ed enoteche realizzeranno aperitivi ed apericena utilizzando le eccellenze delle imprese artigiane maceratesi, con particolare attenzione a quelle colpite dal sisma dello scorso anno.

L’evento sarà quindi occasione di conoscere da vicino alcuni dei prodotti tradizionali della cucina maceratese, che per l’occasione saranno proposti in un momento di grande aggregazione, come quello dell’aperitivo. Nei 16 locali sarà possibile quindi assaggiare specialità del posto e rivisitazioni di alcuni piatti della tradizione.

«Continuiamo a proporre nel territorio questo format di successo che vuole promuovere la qualità dei nostri prodotti, il metodo artigianale delle aziende produttrici e l’incontro tra la filiera ed il consumatore finale – dichiara Riccardo Golota, responsabile del settore Ristorazione e pubblico esercizio di Confartigianato Imprese Macerata. Questo evento dimostra ancora una volta l’impegno della nostra Associazione per tutta la categoria della ristorazione, dei locali pubblici e dell’offerta nel settore dell’accoglienza. Voglio ricordare l’attenzione e il sostegno che continuiamo a dare alle aziende in difficoltà dopo il sisma. In questo senso rilanciamo, proprio con Aperigusto, il progetto Acquisti solidali, in collaborazione con Mymarca.it, con il quale è possibile acquistare e donare cesti natalizi – disponibili in 3 versioni – realizzati con prodotti delle imprese colpite dal terremoto. Inoltre, come ogni anno, torneranno I Menù di Natale de La Provincia a Tavola, una vetrina per i ristoranti del territorio che promuovono i menù delle feste, anch’essi realizzati in gran parte con eccellenze di aziende del cratere».

Oltre agli aperitivi, Aperigusto propone un ricco programma di eventi, a partire dallo show cooking dello Chef Enrico Mazzaroni (sabato 2 alle ore 17.00 presso il Cortile dell’Ex Scuola Diaz, C.so Matteotti 139) in collaborazione con l’Associazione Provinciale Cuochi Macerata “Antonio Nebbia”, con protagonisti il tartufo e la patata. Sponsor tecnico che fornisce la cucina mobile è la Intec di Macerata. Domenica 3, invece, presso il Castello Svevo ci sarà l’inaugurazione della mostra orafa “Gli Ori nel castello” con degustazione di prodotti tipici e “Flash Mob” moda uomo/donna. In entrambi i giorni, infine, presentazioni e degustazioni guidate alla presenza dei produttori locali.

 

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments