Le foto di Amatrice e dei Monti della Laga nel libro di Adriana Pierini

Il libro è stato realizzato grazie al sostegno dell’Associazione Laga Insieme onlus di Amatrice e all’appoggio incondizionato degli abitanti di Amatrice: i proventi della vendita saranno dedicati anche al recupero delle fontane di Amatrice che rappresentano un pezzo fondamentale della storia e della cultura della zona

Laga Insieme è una Associazione escursionistica nata nel 2005 per tutelare e valorizzare il territorio di Amatrice ed Accumoli; nel 2012 ha ottenuto il riconoscimento dello status di Onlus in virtù della propria opera divulgativa a favore del patrimonio culturale del parco nazionale Gran Sasso-Monti della Laga. Dopo il sisma del 24 agosto l’Associazione si è resa promotrice di una raccolta di fondi per finanziare iniziative e progetti socioculturali a favore della comunità.

La pubblicazione del libro “Amatrice, il profumo della sua terra” di Adriana Pierini si inserisce in questa voglia di dare una mano: i proventi, che sarà possibile raccogliere, saranno dedicati anche al recupero delle fontane di Amatrice che rappresentano un pezzo fondamentale della storia e della cultura della zona. Il libro fotografico presenta la bellezza della natura dei Monti della Laga, il ricordo di Amatrice nelle foto scattate mentre la Pierini scopriva questo territorio prima dell’evento sismico, la distruzione causata del terremoto, infine, la vita che continua come sempre e più forte. “…Una goccia nell’oceano…”. Un invito a scoprire, a condividere e apprezzare i sapori, i profumi e la vita di questa terra.

La presentazione di questo lavoro editoriale, che ha coinciso con il secondo Natale dopo il terremoto, è stato un momento molto significato per tutta la comunità. Moltissime persone hanno partecipato a questo evento, che è stato anche un’importante occasione di incontro tra le popolazioni di Marche e Lazio, che Adriana Pierini unisce simbolicamente tramite i suoi lavori fotografici.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments