Le mense scolastiche di Tolentino aumentano l’offerta puntando sempre alla qualità

A Tolentino l’amministrazione comunale prosegue nell’informatizzazione delle mense scolastiche, estendendo tale servizio anche all’Asilo Nido e al Centro per l’Infanzia ed accogliendo l’offerta della I.C.C.S. Informatica srl di Matelica che comprende il servizio di gestione comprensivo di 2 tablet 7”, formazione del personale, modulo software, 5.000 sms, server web, al prezzo scontato di € 3.000,00 iva 22% esclusa (anno 2018).

Inoltre da questo mese il Comune, alla ripresa scolastica, amplia l’offerta dei prodotti a chilometro zero e forniture alimentari di aziende del territorio, prediligendo qualità, salubrità e tipicità, sempre nel rispetto di quelli che sono i dettami dei medici nutrizionisti che collaborano con l’Ufficio Servizi sociali per la definizione del menù in base all’età e agli apporti nutrizionali necessari per una crescita armonica dei bambini e ragazzi che frequentano le mense scolastiche comunali.

Le derrate alimentari e le forniture confermate anche per il prossimo anno: generi alimentari vari – Emme 2001 Tolentino; latticini e formaggi – Caseificio Di Pietrantonio Belforte; carni fresche – Agamennoni Alberto Belforte; surgelati – Giorgiomare Urbisaglia; pasta fresca all’uovo -… In pasta di Clementini Giuseppina Tolentino; pane e altri prodotti da forno – Copan Tolentino; olio extravergine di oliva – Frantoio Alfei Belforte del Chienti; materiale di facile consumo – Elle Imballaggi Tolentino.

Inoltre per la fornitura di frutta e verdura, l’Amministrazione Comunale intende inserire prodotti ortofrutticoli biologici e in considerazione della richiesta da parte della Cooperativa Sociale “La Fraternità” con la sede di Montecassiano “Terra d’incontro” di essere scelta quale fornitore di queste particolari categorie alimentari, la Giunta ha ritenuto di voler accogliere, in via sperimentale, la richiesta della stessa Cooperativa Sociale “Terra d’Incontro” oltre che per l’aspetto salutare della fornitura, anche per il valore sociale degli obiettivi promossi dalla Cooperativa stessa, attraverso l’inserimento nel mondo del lavoro dei soggetti più deboli.

“Terra d’Incontro” è una azienda agricola specializzata nella produzione e vendita all’ingrosso di ortofrutta biologica certificata che è utilizzata anche in diverse mense marchigiane. Tutto ciò che viene venduto è il risultato del lavoro delle persone inserite nel progetto di educazione al lavoro. Vengono valorizzate le risorse del territorio portando in tavola prodotti di alta qualità, riducendo l’impatto ambientale, e il tempo tra la raccolta e la distribuzione, facendo particolare attenzione alla stagionalità dei prodotti ortofrutticoli.

Queste le mense del Comune di Tolentino che fruiscono del servizio: Mensa Scuola Grandi, Mensa Scuola Don Bosco, Mensa Scuola Lucatelli, Mensa Scuola King, Centro per l’Infanzia Il Cucciolo, Asilo Nido Green, CentroArancia diurno e residenziale, Centro Sociale Belli.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments

1 COMMENTO