Macerata. Polizia locale: l’assessore Caldarelli spiega la novità del «police control»

Il 20 gennaio in programma anche la Giornata della Polizia locale: il programma

Novità importanti a Macerata per la Polizia Locale e per la viabilità. Ne ha parlato ai microfoni di EmmeTv (servizio in onda nel telegiornale di questa sera, 18 gennaio, nelle edizioni delle ore 19.40, 20.40 e 22.40) l’assessore delegato Marco Caldarelli.

Assessore, quali azioni stanno per essere attuate?
Sono noti e abbiamo registrato le problematiche nei due snodi al Centro storico, corso Cairoli e corso Cavour, soprattutto nelle ore di punta. Avvieremo un programma di accertamento delle auto in divieto di sosta attraverso il “police control”, un sistema con il quale la Polizia municipale fotograferà le macchine e verbalizzerà successivamente le sanzioni per le stesse. Un sistema di controllo con più passaggi durante l’arco della giornata e agevolerà anche lo sblocco di due vie fondamentali per Macerata. Insieme a questa iniziativa, si valuterà su corso Cairoli e corso Cavour la possibilità di aver ulteriori stalli per il parcheggio. Una novità importante sulla quale vogliamo precisare che non si tratta di un accanimento nei confronti della cittadinanza ma una concreta necessità d’intervento.

Altro tema caldo è quello riguardante la Ztl. Qual è lo stato di “salute” dell’area?

Ci sono ancora sanzioni ma in misura estremamente ridotta rispetto a quando erano presenti varie fasce orarie. Va detto che sono stati rilevati dei comportamenti anomali, puntualmente sanzionati, per evitare in “contromano” la Ztl in varie parti della città. Al di là di ciò, sarà opportuno ridiscutere in Giunta e in Consiglio alcuni punti operativi. Tuttavia, la Ztl rimane una strategia efficace per il controllo del traffico del Centro di Macerata.


Sabato 20 gennaio si svolge a Macerata la Giornata della Polizia locale. Può anticiparne il programma?

Siamo orgogliosi di ospitare la Giornata della Polizia locale che è dedicata quest’anno a coloro i quali operano in situazioni di emergenza e per la sicurezza dei cittadini. Si tratta di un programma ampio: la celebrazione doveva tenersi in città lo scorso anno ma abbiamo ritenuto opportuno rimandare data l’incidenza del terremoto. Il programma si aprirà alle ore 8.45 con il ritrovo in piazza della Libertà. Alle 9.30 la celebrazione
della Messa da parte del vescovo di Macerata, mons. Nazzareno Marconi, nella chiesa di San Giorgio; seguirà il corteo con gonfaloni, la deposizione della corona
con picchetto d’onore e l’ingresso al Teatro Lauro Rossi, alle ore 11.30, per il convegno “Il ruolo della Polizia locale nelle emergenze”.

Police control a Macerata

Police control, a Macerata scatta un nuovo sistema di controllo della polizia municipale per corso Cavour e corso Cairoli. Non un accanimento per i cittadini ma una necessità su due arterie fondamentali del traffico di Macerata, come spiega l'assessore alla polizia municipale Marco Caldarelli.

Pubblicato da EmmeTv su Venerdì 19 gennaio 2018

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments