La locandina dell’evento

Martedì 23 gennaio 201 8, in occasione del Giorno della Memoria, il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Macerata organizza, sotto la responsabilità scientifica e organizzativa della professoressa Clara Ferranti, una Giornata celebrativa con la testimonianza di Marika Venezia, moglie di Shlomo, sopravvissuto alla Shoah e uno dei più importanti e noti testimoni italiani.

È anche previsto l’intervento del ricercatore Giovanni Matteo Quer su “L’antisemitismo ieri, l’antisemitismo oggi”, e la visita alla mostra “16 ottobre 1943. La razzia”, a cura di Marcello Pezzetti.

Gli interventi saranno intervallati dalle voci straordinarie di Allì Caracciolo e Maria Novella Gobbi, che leggeranno testi significativi.

L’evento celebrativo, sostenuto dal Consiglio Regionale delle Marche e patrocinato dalla Fondazione Museo della Shoah di Roma e dalla Rete Universitaria per il Giorno della Memoria, si terrà al Cinema Italia, Via Gramsci 25, Macerata, dalle ore 9 alle ore 12,30. Il vescovo di Macerata Nazzareno Marconi porterà il saluto della Chiesa locale.

La locandina della Mostra

La mostra è allestita e visitabile dal 9 gennaio 2018, presso il Dipartimento di Studi Umanistici, sede di Via Garibaldi 20, Macerata; resterà esposta fino al 28 febbraio 2018. È prevista per giovedì 8 febbraio 2018, ore 12, l’inaugurazione ufficiale, con la presenza del curatore Marcello Pezzetti e del Presidente della Fondazione Museo della Shoah di Roma, Mario Venezia.

La Comunità accademica, le Scuole di ogni ordine e grado e la Cittadinanza tutta sono invitate a partecipare all’evento celebrativo e a visitare la mostra. Un invito particolare è rivolto ai Docenti degli Istituti di Istruzione Superiore perché organizzino visite con le proprie classi.

Per informazioni è possibile rivolgersi a:
Prof.ssa Clara Ferranti, tel. 07332584339, 3480050431
Dott.ssa Eleonora Palmoni, tel. 3386777537

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments