Incontro diocesano per famiglie. «Famiglia, uscire e andare verso i più fragili»

Il prossimo 28 gennaio nell’Aula sinodale di Macerata l’appuntamento diocesano guidato da don Cristiano Marcucci

Dopo il primo incontro tenuto dal nostro vescovo Nazzareno Marconi lo scorso ottobre, si avvicina l’appuntamento diocesano che si inserisce all’interno del percorso annuale proposto alle famiglie della diocesi.

«Toccati da Gesù» è il tema del prossimo passo che, attraverso l’ascolto del Vangelo di Marco vuole offrire un nuovo momento di riflessione; a coordinare l’incontro sarà don Cristiano Marcucci, già direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale della Famiglia di Pescara e ora parroco e presidente del Consultorio Ucipem sempre di Pescara, realtà che offre un importante e vasto servizio nel proprio territorio.

L’appuntamento è per domenica 28 gennaio 2018, come sempre all’Aula sinodale – Domus San Giuliano, Macerata, alle ore 15.30. Quest’anno la novità è quella di un percorso che dopo nove anni esce dalle case per «andare incontro e stare con». Le famiglie sono chiamate a vivere e nutrire la comunità semplicemente vivendo il loro essere famiglia, favorendo nelle nuove realtà delle unità pastorali il desiderio di costruire insieme la comunione e fare esperienza di una casa che custodisce e fa crescere l’amore e la fede.

In un certo senso si vuol vivere quanto afferma continuamente papa Francesco: uscire, o anche assumere un atteggiamento di uscita per lasciarsi toccare da Gesù, prima, e per incontrare i fratelli, con Lui nel cuore. Uscire è anche «uscire dallo schema». Le famiglie sono chiamate proprio a compiere questo passo con coraggio, tanto più oggi, in un tempo assetato di cura, di casa, di cuore. Uscire e andare incontro senza timore di attraversare la quotidianità, con il desiderio di essere toccati e guariti dalle proprie debolezze e fragilità. E annunciare dai tetti dell’esistenza la bellezza del Vangelo della vita e della famiglia.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments