Dopo il  successo di Mirkoeilcane a Sanremo, ultima scoperta di Musicultura  vincitore assoluto del Festival 2017,  che con la sua  canzone “Stiamo tutti bene”  si è posizionato sul podio sanremese secondo nella categoria Nuove Proposte vincendo  il prestigioso Premio della Critica Mia Martini, il Premio Enzo Iannacci di NuovoImaie per la migliore interpretazione e la Targa Pmi (Produttori musicali indipendenti), Musicultura si riconferma come il principale trampolino di lancio della musica popolare e d’autore di qualità per i giovani talenti.

Sarà proprio Mirkoeilcane uno degli attesi ospiti sul palcoscenico delle audizioni live di Musicultura 2018 . Ad aprire le audizioni live venerdì 16 febbraio al Teatro della Filarmonica di Macerata  Ginevra di Marco, una delle voci femminili italiane più belle e amate, massima esponente della world music e nuovo folk italiano accompagnata da Francesco Magnelli  e Andrea Salvadori.   Poche ore ancora  per ascoltare dal vivo Ginevra Di Marco e conoscere  le nuove 60 proposte selezionate dalla giuria di Musicultura su oltre 2500 brani, 60 artisti provenienti dall’ Italia che canta e che crea nuove canzoni, dove scopriremo i nuovi talenti 2018.

Una rosa selezionata su otre 800 iscritti composta da band per un  25% e dal restante 75% da  artisti singoli,  provenienti da tutta Italia.

Le Marche confermano la storica tradizione cantautorale  con ben 4 artisti in gara: Francesco Mircoli di Porto San Giorgio, Gloria Collecchia di Ascoli Piceno, Comelinchiostro ovverosia Giorgio Bravi di Sant’Angelo in Vado,  e la band di Ancona La Chance Su Marte. E proprio in questo primo week end di grande musica a Macerata si potrà conoscere domenica 18 pomeriggio  La Chance Su Marte composta da Federico Olivieri, Francesco Flammia, Francesco Coen, Alessandro Bisogni, Alice Guazzarotti e Gianmarco Scortechini.

Quattro weekend non-stop di musica dal vivo al Teatro della Filarmonica di Macerata, con tante soprese! Tra le novità di quest’anno,  Musicultura,   da sempre sensibile ai temi della  tutela dell’ambiente e della natura,  saluta un nuovo  partner,  il noto l’imprenditore italiano delle energie rinnovabili Antonello Ieffi a cui verrà intitolato l’ambito premio della giuria di Musicultura  per la migliore esibizione delle serate di audizioni live.

L’edizione numero 29 del Festival Musicultura entra nel vivo per i sessanta artisti che durante le audizioni live, in programma dal 16 febbraio al 11 marzo, avranno l’opportunità di far conoscere il proprio mondo artistico eseguendo rigorosamente dal vivo tre brani del proprio repertorio davanti alla commissione d’ascolto e al pubblico. Una  maratona di musica in cui si potranno assaporare i set inediti di artisti che arricchiranno il cartellone delle audizioni di Musicultura 2018. Oltre a Ginevra di Marco che aprirà le audizioni live venerdì 16 febbraio, tra gli altri ospiti attesi: venerdì 23 febbraio Mirkoeilcane, giovedì 1 marzo Grazia Di Michele con la partecipazione di Ivan Segreto e venerdì 9 marzo Mimmo Locasciulli. L’ingresso al Teatro sarà sempre libero. Chi non potrà raggiungere Macerata avrà modo seguire questa prima fase del concorso in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Festival.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments