Appignano. Corsi d’italiano per stranieri residenti al via il 19 febbraio

La proposta avrà inizio alle 19.30 presso la ludoteca comunale di Appignano e in collaborazione con Uniauser

Partiranno lunedì 19 febbraio alle 19.30 presso la ludoteca comunale di Appignano ed in collaborazione con Uniauser, due corsi d’italiano rivolti ai cittadini stranieri residenti nel comune. «Nel nostro piccolo comune risiedono 4200 abitanti di cui oltre 300 provengono da paesi stranieri comunitari ed extra comunitari – dice l’Assessore alle Politiche Sociali Danilo Monticelli -, si tratta principalmente di lavoratori impiegati nelle industrie del distretto del mobile nel quale il nostro comune vanta una lunga tradizione». I corsi hanno come obiettivo quello di trasmettere una padronanza della lingua italiana che consenta agli iscritti di poter agevolmente sostenere la certificazione linguistica A2 per il rinnovo del permesso di soggiorno di lungo periodo.

L’assessore Danilo Monticelli

«Come Amministrazione comunale, riteniamo sia doveroso sostenere i nostri concittadini lavoratori nel percorso di integrazione culturale ed appunto linguistica favorendone la migliore integrazione possibile nella vita quotidiana e sociale del paese. I recenti e dolorosi fatti di cronaca – continua l’Assessore -, non ci distolgano dalla necessità di garantire le migliori condizioni possibili di convivenza pur nella consapevolezza che la nostra comunità e gli stessi imprenditori siano da sempre favorevoli all’accoglienza di cittadini provenienti dalle più svariate parti del mondo».

Il corso serale si terrà il lunedì dalle ore 19.30 alle 21, mentre quello pomeridiano il mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 17, unica spesa da sostenere sono 10 euro per la quota di iscrizione. «L’idea di svolgere parte del corso durante il pomeriggio è nata con l’intenzione di offrire tale opportunità anche alle donne straniere offrendo loro la possibilità di poter lasciar eventuali figli in custodia durante le lezioni agli educatori della ludoteca».

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments