Monsignor Paglia presenta «Il crollo del noi» al cinema Excelsior di Macerata

Venerdi 6 aprile alle ore 21, presso il cinema Excelsior di Macerata, incontro-dibattito promosso dall’associazione culturale “Dialoghi”, per presentare il libro “Il crollo del Noi” dell’arcivescovo Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia accademia per la vita, gran cancelliere del Pontificio istituto Giovanni Paolo II oltre che Assistente spirituale della Comunità di Sant’Egidio. Parteciperà il vescovo di Macerata Nazzareno Marconi.

L’Autore presenterà al pubblico presente il suo ultimo saggio che vuole essere uno “sguardo” culturale complesso, severo ma non pessimista, sulla contemporaneità: un’analisi attenta a individuare nuovi percorsi, valori, sfide emergenti per rifondare la fraternità e un nuovo umanesimo per l’uomo del terzo millennio.

Mons. Paglia suggerisce a credenti e non credenti di passare dall’ossessiva attenzione al «Chi sono io?» a quella del «Per chi sono io?». Il dibattito in sala avrà un prologo di cui saranno protagonisti alcuni studenti del liceo scientifico “G.Galilei” di Macerata, che rivolgeranno all’arcivescovo domande sul tema e presenteranno osservazioni personali.

I millenials sono chiamati a essere interlocutori protagonisti e creativi, anziché spettatori rassegnati e impauriti dal presente e dal futuro della vita personale e del loro contributo alla vita sociale e culturale. Ci sembra che anche il Sinodo mondiale sui giovani del prossimo ottobre 2018 vada con coraggio, convinzione e fiducia in tale direzione.

Questa riflessione sul nostro tempo non può non coinvolgere fin da ora genitori, insegnanti, mondo delle associazioni e della elaborazione culturale in una sempre più efficace e rinnovata alleanza educativa e formativa tra le generazioni.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments