Recanati. Con Iris la primavera è un’«Opera d’Arte»: al via il corso sui linguaggi espressivi

 Le quattro lezioni verranno inaugurate venerdì 13 aprile alle ore 17.30 e proseguiranno nelle date del 17 e 23 aprile concludendo il 2 maggio. Sempre rivolto a bambini e ragazzi, l’itinerario quest’anno presenta una novità: si andrà infatti alla scoperta di due grandi arti, pittura e l’opera lirica

Anche quest’anno si rinnova la proposta artistica dell’Associazione culturale Iris. Arrivata al terzo anno, l’Associazione propone anche per questa primavera 2018 “una moda” che non scade mai. Il percorso, che verrà ospitato presso i locali del Circolo B. Gigli di Castelnuovo di Recanati, sarà guidato dalla dott.ssa Chiarenza Gentili Mattioli e come negli scorsi anni andrà alla scoperta dei maggiori artisti e delle correnti espressive che hanno animato nei secoli il panorama culturale italiano e internazionale. Le quattro lezioni verranno inaugurate venerdì 13 aprile alle ore 17.30 e proseguiranno nelle date del 17 e 23 aprile concludendo il 2 maggio. Sempre rivolto a bambini e ragazzi, l’itinerario quest’anno presenta una novità: si andrà infatti alla scoperta di due grandi arti, pittura e l’opera lirica. La prospettiva che si intende approfondire è quella che permetterà ai partecipanti di ampliare lo sguardo evidenziando collegamenti e assonanze di questi due linguaggi espressivi.

Gli appuntamenti andranno ad esaminare, nella prima lezione, le origini dell’opera lirica e del teatro con la realizzazione di un libretto di sala e si proseguirà, il 17 aprile, con un focus su Rossini immergendosi nel “Barbiere di Siviglia” con la realizzazione di alcuni oggetti di scena. Con l’appuntamento del 23 aprile si affronterà i Dadaismo, una delle avanguardie più irruente e innovative che i ragazzi approcceranno con la realizzazione della tecnica dei collage. Si concluderà il 2 maggio con la Street Art di Haring: una forma d’arte attuale e sorprendente amata dei giovani per i famosi murales.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare i numeri 339 3798213 (Paola) o 328 0003742 (Marta). Per conoscere l’attività di Iris, visitare la pagina FB Associazione culturale Iris.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments