Macerata. «Il crollo del Noi: quali orizzonti educativi?» Stasera incontro al Claudiani con il prof. Luca Girotti

Proseguono gli incontri con la città dell’Associazione Dialoghi di Macerata. Dopo il primo incontro al cinema Excelsior molto partecipato e vivacizzato dalle domande degli studenti del “Galileo Galilei” con l’Autore, l’arcivescovo Vincenzo Paglia, del libro “Il crollo del NOI”, il secondo incontro avverrà all’Hotel Claudiani di Macerata, alle ore 21.15, questa sera, giovedì 19 Aprile 2018.

Il prof. Luca Girotti, ricercatore di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dei Beni culturali e del Turismo dell’Università di Macerata, ci aiuterà a “leggere” il contesto contemporaneo della caduta delle relazioni interpersonali familiari e sociali, così come già prefigurato nel saggio di Paglia e dall’intervento del Vescovo Marconi.

Il contributo del prof. Girotti, in qualità di docente ed educatore, sarà inoltre quello di interpretare quanto i ragazzi del Liceo Scientifico di Macerata presenteranno in ordine al tema dell’incontro, nonché’ le diverse testimonianze dal Coro Iterrato, costituito da ragazzi di varie età e provenienze, e dalla società Sportiva Amatori Rugby Macerata come risposte alla crisi attuale e globale del venir meno dell’alterità con la rispettive esperienze del “fare coro” e del “fare squadra”.

L’intento degli organizzatori è quello di presentare alcuni percorsi ed esperienze che rappresentino concrete alternative alla frantumazione quotidiana delle esperienze personali e comunitarie sempre più caratterizzate dall’idolatria dell’io e concentrate sugli interessi particolari piuttosto che animate dal senso della condivisione e del bene comune. Presenterà la serata e modererà il dibattito la dott. Deborah Di Carlo.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments