A Recanati sono 181 i bambini invitati a partecipare alla festa del “Dono del libro ai nuovi nati”, che si svolgerà principalmente il 9 giugno e in altre date dello stesso mese, in ventotto comuni aderenti al protocollo regionale Nati per Leggere, per donare ai nuovi nati del 2017 e dei primi mesi del 2018 un libro scelto con cura: un buon libro per incominciare bene, perché le storie nutrono l’immaginazione e fanno volare.

L’iniziativa vedrà la partecipazione degli amministratori, bibliotecari, pediatri e lettori volontari. Una manifestazione resa possibile grazie al finanziamento della Regione Marche sul progetto “Nati per Leggere – Nati per la musica” tramite protocollo sottoscritto con i cinque Comuni capoluogo marchigiani nel 2017, che hanno curato il coordinamento dell’iniziativa in ogni provincia. Sarà consegnato ai nuovi nati il libro “Guarda che faccia!” appositamente selezionato dalla Regione Marche, come simbolico invito a fare della lettura ai propri piccoli un momento centrale della relazione affettiva e della vita familiare.

Il Dono del libro ai nuovi nati è stato presentato a Macerata nella Biblioteca Mozzi Borgetti, dall’assessore alla Cultura Stefania Monteverde, dalla pediatra Lucia Tubaldi dell’Associazione Culturale Pediatri, dagli assessori dei Comuni di Pollenza Mariangela Lanzi, di San Severino Vanna Bianconi, di Montecassiano Cinzia Paolucci, dalle direttrici della biblioteca Filelfica di Tolentino Laura Mocchegiani e della Biblioteca di Macerata Alessandra Sfrappini, dalla consigliera della Biblioteca di Civitanova Laura Marinelli, dalla rappresentante del Comune di Apiro Tania Primucci di Recanati Rita Soccio che ha affermato: «Si tratta di un’iniziativa che paragono ad un grande evento, leggere ai bambini e leggere a voce alta è un passaggio fondamentale per la crescita dei più piccoli. Il contatto con il libro, la prensione, l’affinare di alcuni sensi come quello tattile e visivo, contribuiscono allo sviluppo armonico del bambino. Un grazie invece va al personale della Biblioteca, alle scuole e a tutte le associazioni culturali che con progetti mirati e lavoro costante sulla lettura ci hanno riconfermato Città he legge dal MiBact»

A Recanati la cerimonia di consegna avverrà sabato 9 alle ore 10 presso la Biblioteca Comunale.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments