Dopo Macerata, il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti ha fatto tappa a Tolentino nella nuova sede dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Francesco Filelfo”, nella zona commerciale, dove i licei sono stati trasferiti dopo il sisma, per incontrare i circa 150 maturandi che avevano appena concluso la prima prova dell’esame di maturità, cimentandosi con uno dei diversi temi di italiano.
Il Ministro Bussetti è stato accolto dal Sindaco Giuseppe Pezzanesi, dal Deputato On. Tullio Patassini, dal Prefetto di Macerata Roberta Preziotti, dal Presidente della Provincia di Macerata Antonio Pettinari, dai vertici dell’Ufficio Scolastico regionale e provinciale, dalla Dirigente scolastica del Filelfo Santa Zenobi, dall’Assessore all’Istruzione del Comune di Tolentino Alessandro Massi, dall’Assessore alla Sicurezza del Comune di Tolentino Giovanni Gabrielli.
La rappresentante degli studenti Maria Elena Milantoni ha esposto al Ministro i problemi degli studenti che a causa del sisma si trovano a svolgere le attività scolastiche in situazioni che creano qualche difficoltà.
Il Ministro Bussetti ha ringraziato tutti gli studenti presenti e ha sottolineato l’importanza dell’esame che stanno affrontando, la prima vera prova della vita. Il Ministro ha anche sottolineato il coraggio, lo spirito e l’impegno che i ragazzi, così come gli insegnati e tutto il mondo scolastico, hanno messo per reagire alle problematiche provocate del sisma e ha rassicurato tutti annunciando la ripresa del processo di riorganizzazione di tutto il territorio.
Subito dopo, il Ministro ha visitato i locali del Liceo Filelfo che sono stati ricavati negli ex uffici della società Quadrilatero e dopo aver incontrato i funzionari dell’Ufficio Scolastico si è intrattenuto con il Sindaco Pezzanesi, il Presidente Pettinari, la Dirigente scolastica Zenobi, gli Assessori Gabrielli e Massi per discutere del nuovo campus scolastico che dovrà ospitare tutti gli istituti superiori cittadini e dei vari problemi che stanno interessando le scuole dei Comuni terremotati, alle prese con riduzioni di classi, docenti e personale. In particolare è stato illustrato il progetto del campus e il Ministro ha condiviso l’importanza di realizzare una nuova struttura che sia completa e soprattutto rispondente alle esigenze formative degli alunni.
Il Sindaco Giuseppe Pezzanesi ha ringraziato il Ministro Bussetti per questa visita che, seppur rapida, ha consentito di esporre diverse problematiche che riguardano Tolentino e il territorio e soprattutto è servito per focalizzare alcuni problemi inerenti il campus che, come ha ricordato lo stesso Pezzanesi, potranno essere superati proprio grazie al Ministro, il quale arrivando al Filelfo ha dimostrato una reale e significativa attenzione alle zone terremotate, magari proprio quelle meno attenzionate dall’opinione pubblica e dai media, le quali hanno bisogno, sempre più, di avere risposte certe sulla ricostruzione.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments