Recina Live: Valerio Massimo Manfredi apre Tau con Iliade

Domenica 1 luglio alle ore 21.30, Recina Live accoglie la tappa del TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale di teatro classico promossa da MiBACT, Regione Marche, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche, AMAT con Comuni del territorio sedi di teatri e luoghi suggestivi. Protagonista dell’appuntamento promosso dal Comune di Macerata è Valerio Massimo Manfredi con Iliade la prima guerra mondiale, nell’ambito di un progetto di Sergio Maifredi Iliade un racconto mediterraneo prodotto dal Teatro Pubblico.

“Iliade è il big bang della letteratura occidentale – afferma Sergio Maifredi – nei suoi versi sono racchiusi i geni di tutti i miti, di tutti gli eroi. Iliade è il poema dell’ira. Dell’ira nera, suicida, che fino a che permane porta autodistruzione. Iliade è il poema della forza. Iliade è il poema della guerra. Di tutte le guerre, non diverse oggi dai tempi di Omero”.

Iliade è un racconto della prima guerra del mediterraneo e quindi la prima guerra mondiale. Iliade è l’archetipo, il paradigma delle guerre che verranno. Nei suoi versi ci sono il conflitto, l’ira, l’eroismo, il dolore, il rancore, l’amore, il sangue, le armi, la paura, le madri, le spose, i padri, i figli ma soprattutto vi è la morte. La nera morte umanamente temuta, la bella morte eroicamente cercata. La morte che è fine di tutto e che merita rispetto. Achille piangerà assieme a Priamo, il re nemico. Piangeranno insieme, l’uno il corpo dell’amico Patroclo, l’altro il corpo del figlio, Ettore. La guerra riprenderà, Troia sarà rasa al suolo, ma per un attimo la morte impone la tregua per celebrare il funerale di Ettore, domatore di cavalli.

Prima dello spettacolo alle ore 19.30 sarà possibile fare una visita guidata al teatro romano Helvia recina a cura di Macerata Musei e partecipare all’aperitivo Aperitau 2018. Sorsi e passeggiate di storia. I posti sono limitati, prenotazione consigliata al n. 349 1941092.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments