Nella mattinata di Domenica 15 luglio a Montelupone si è svolta la 39ª edizione della corsa podistica “Corri con noi e… Vai come vuoi”, evento che permette a tutti, bambini , ragazzi e adulti di partecipare, correndo, marciando o camminando a passo sostenuto lungo le strade del paese. Ogni partecipante ha anche potuto scegliere il percorso più adatto alle proprie possibilità, partendo da quello lungo 500 metri per i bambini fino al più impegnativo di 10 chilometri per i più allenati. La corsa è iniziata in piazza alle 9 del mattino per i piccoli e alle 9.15 per gli adulti, per una durata massima di due ore. Ad attendere i partecipanti all’arrivo, sempre in piazza del Comune, c’era la banda del paese che ha eseguito diversi brani creando un’allegra atmosfera di festa.

L’iniziativa è stata creata nel 1979 da Pierluigi Ferramondo, Foresi Valentino e Franco Foglia, attuale presidente, mossi dalla consapevolezza che questo avrebbe giovato al corpo perché il movimento fa bene alla salute, e all’anima perché sarebbe stato un momento per tutti di amicizia e pace. L’evento è stato inoltre sponsorizzato da Avis e Aido Montelupone che per l’occasione hanno organizzato nella serata di sabato un momento di convivialità con il complesso musicale “I Folklorati” di Castefidardo, come segno di accoglienza per i gruppi podistici arrivati da diverse regioni italiane e gemellati con il gruppo podistico Avis di Montelupone.

Sono stati più di 500 i partecipanti alla corsa, tra Monteluponesi ed altri gruppi, di cui circa 30 regionali e 13 extraregionali, i più numerosi dei quali provenienti da Udine, Padova e Terni; alcuni di loro dopo essersi dedicati allo sport, si sono lasciati affascinare anche dalla cultura, visitando il teatro “Nicola degli Angeli” di Montelupone e i vari musei: “museo delle arti e dei mestieri antichi” e il “museo storico fotografico”.

Dopo la manifestazione sportiva, è stato organizzato un pranzo conviviale al Parco Franchi e la giornata si è così conclusa in una piacevole momento di festa tra tutti i podisti amatori, uniti dalla convinzione di fare sport per la vita e la pace.

“Corri Con Noi… E Vai Come Vuoi” – Foto Di Diego Pranzetti

Flickr Album Gallery Powered By: Weblizar
Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments