Iscrizioni universitarie 2018/2019: primo Open Day per Unimc

Ragazze e ragazzi – molti dei quali accompagnati dai genitori – si sono presentati agli operatori dell’Orientamento con le loro richieste di informazioni sui corsi di laurea, sui servizi a disposizione e sugli aspetti burocratici che accompagnano sempre il momento dell’iscrizione.

Il Rettore Francesco Adornato – che ha fatto gli onori di casa e si è intrattenuto con i partecipanti – ha apprezzato questa significativa presenza di famiglie e giovani, ritenendola «un segno di grande attenzione per l’Università. La scelta del percorso di studio è certamente un investimento sul futuro, che coinvolge l’intero nucleo familiare. Mi sento – ha aggiunto poi – di ringraziare per la fiducia che ogni anno viene riposta nella nostra prestigiosa Istituzione, che vanta una lunga tradizione nella formazione di giovani, una spiccata specializzazione nelle scienze umane e sociali, un’accresciuta dimensione internazionale e significativi risultati nelle attività di ricerca».

Gli Uffici dell’Orientamento hanno congegnato l’Open Day articolandolo in vari appuntamenti decentrati nelle varie sedi UniMC della Città. Mentre l’Infopoint dava indicazioni di carattere generale, i genitori sono stati invitati a partecipare ad un angolo loro dedicato. Poi, le aspiranti matricole sono state smistate nei cinque Dipartimenti per un primo assaggio dei contenuti che caratterizzeranno il percorso di studio scelto.

Bilancio positivo, dunque, per la prima giornata di Open Day: più di 200 partecipanti complessivi; un clima sereno e di famiglia a conferma della vivacità e della forza attrattiva della proposta UniMC. In Ateneo c’è soddisfazione per questi dati, considerati di buon auspicio per l’imminente apertura delle iscrizioni, fissata per il 1 agosto.

Sarà possibile iscriversi fino al 31 ottobre versando soltanto 156€ (pari all’importo della tassa regionale e dell’imposta di bollo). Le tasse universitarie – se dovute – potranno essere versate in successive tre rate a partire da gennaio 2019. Unica eccezione a questa tempistica: il corso di laurea magistrale a ciclo unico di Scienze della Formazione primaria, che è ad accesso programmato (numero chiuso). E, qui, per immatricolarsi, bisogna superare il concorso di ammissione fissato per il 14 settembre e presentare la domanda online dal 13 luglio al 30 agosto.

Altra scadenza importante quella per entrare alla Scuola di Studi superiori Giacomo Leopardi: le domande vanno presentate entro il 12 settembre.

Per tutte le informazioni: InfoPoint T. 0733/258.2000 | orientamento@unimc.it e Numero Verde 800224071. Anche su www.unimc.it si possono ottenere notizie, consultando la sezione dedicata alla Campagna Iscrizioni 2018.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments