Festa di San Giuliano: oggi e domani in diretta su emmetv 89 le celebrazioni del Vescovo Marconi

Macerata in questo ultimo lembo di estate si veste a festa. Momenti intensi la chiesa diocesana di Macerata li propone in varie celebrazioni. La solennità di San Giuliano Patrono della città si apre oggi pomeriggio (30 agosto) alle ore 18.30 nella Chiesa parrocchiale di San Giorgio con una celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo diocesano Mons. Nazzareno Marconi, a cui seguirà dopo una proposta di adorazione eucaristica”Una notte di luce”.

La giornata clou del Patrono il 31 agosto avrà il suo momento fondamentale nella celebrazione di una Messa solenne alle ore 18.30 celebrata sul sagrato della cattedrale presieduta dal Vescovo Marconi e concelebrata dai sacerdoti del territorio( in caso di maltempo l’evento liturgico sarà trasferito nella chiesa del Sacro Cuore) e durante la quale il sindaco di Macerata renderà omaggio a San Giuliano con l’offerta di un cero. Nel “Santo Ospitaliere” si riconoscono sia la società civile che quella ecclesiale. E’ il momento di riflettere anche sul significato di questa solennità che ci ricorda la caratteristica di Macerata come città dell’accoglienza e di questi temi c’è necessità di fare memoria di questo valore.

Domenica 2 settembre alle ore 18.30 ci sarà la “Festa delle canestrelle” con l’offerta dei prodotti della terra al santuario della Madonna della Misericordia. Questo gesto di ringraziamento alla Madonna ha la sua radice nei secoli passati quando la maggior parte della popolazione lavorava nei campi e quindi assumeva un significato fortemente religioso in una città connotata da una particolare devozione mariana. La celebrazione eucaristica sul sagrato del duomo di Macerata sarà preceduta da una processione che partirà da Piazza della Libertà alle ore 17.
Tutti gli eventi saranno trasmessi dalla nostra emittente emmetv canale 89.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments