Servizio Civile Nazionale, una scelta “controcorrente”

Il Servizio civile nazionale è un’importante occasione di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli. Chi sceglie di impegnarsi nel servizio civile sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa e che nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

Il nuovo bando per il Servizio Civile Universale è aperto fino al 28 settembre e possono presentare domanda i giovani dai 18 ai 28 anni, ed è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto. Il trattamento economico è di 433,80 euro mensili a fronte di un impegno di 12 mesi per una media di circa 30 ore settimanali.

La nostra diocesi ha visti finanziati 3 progetti per 13 posti:

  1. INTEGRA-MARCHE (Disagio Adulto, Immigrati/profughi)  2 posti

sede di servizio CENTRO DI ASCOLTO E DI PRIMA ACCOGLIENZA RAMPA ZARA 

Supporto nell’insegnamento della lingua italiana ai richiedenti asilo; ideazione di attività di integrazione; orientamento

  1. ANZIANI- MARCHE (anziani)    3 posti

sede di SANTA CROCE NELL’ASSOCIAZIONE RETE VIVA – UBUNTU

attività di compagnia; ideazione di laboratori creativi per gli anziani; servizio a domicilio

  1. GIOVANI – MARCHE (promozione ed educazione culturale – giovani)  8 posti

sede CARITAS DIOCESANA/PASTORALE GIOVANILE

attività di supporto per i progetti nelle scuole (Cibo, Finanza etica, Pace, Nuovi Stili di vita, Legalità, Cittadinanza attive, Orientamento vocazionale); attività di supporto alla Pastorale Giovanile diocesana.

Se volete saperne di più e cogliere questa interessante opportunità, nella Caritas diocesana a Macerata troverete tutti i materiali utili e la modulistica per candidarvi; gli operatori sono disponibili ad aiutarvi a conoscere meglio i progetti e le organizzazioni coinvolte.

Per informazioni:

Giulia Marzioni (333/8561457) – Elisa Merlini (3442433269)

Caritas DiocesanaEsseciCaritasMarche |  Facebook: Servizio civile Caritas Macerata

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments