Montecassiano: oggi al via la 44esima edizione della “Sagra dei sughitti”

Oggi alle 19.30 si inizia con la cena della vendemmia alla Taverna San Salvatore per proseguire con lo spettacolo di stornelli e barzellette

Archiviata l’estate Montecassiano apre le porte all’autunno, con i colori e i sapori tipici di questa stagione. Il sapore, in particolare, è quello della tradizione, delle ricette antiche tramandate di nonna in nipote per decenni e che torna, ancora oggi, sulle tavole di tanti montecassianesi. I “sughitti”, dolci tipici del borgo medievale, Bandiera Arancione e Spighe Verdi e parte del network I Borghi più belli d’Italia, sono diventati protagonisti di una sagra che, soprattutto negli ultimi anni, ha richiamato un numero sempre crescente di partecipanti. Tra chi non ha mai provato la gustosa polenta con mosto, farina di granoturco e noci, e chi invece l’ha provata e proprio per questo motivo torna ad apprezzarne il sapore, l’appuntamento è diventato ormai un cult delle manifestazioni cittadine. Grazie all’impegno costante della Pro loco guidata dall’infaticabile presidente Fiorenzo Pergolesi, quest’anno la “Sagra dei sughitti” è arrivata alla 44^ edizione.

Oggi alle 19.30 si inizia con la cena della vendemmia alla Taverna San Salvatore per proseguire con lo spettacolo di stornelli e barzellette. Sabato mattina, invece, già dalle 9 per le vie del centro si potranno acquistare i sughitti, mentre da non perdere, il pomeriggio alle 17 l’inaugurazione della mostra collettiva di pittura in pinacoteca e la mostra fotografica collettiva a Palazzo dei Priori a cura del locale Fotoclub. Alla stessa ora in piazza Unità d’Italia ci sarà l’Aperizanda, l’aperitivo curato dall’associazione Zandagruel, mentre alle 19 nella stessa piazza andrà in scena Sub Limen, spettacolo di pantomima, danza e arti mimiche. Dopo una cena con le specialità locali nelle taverne San Salvatore e San Michele, in piazza si esibirà la Rio Folk band.

Domenica mattina dalle 9 il centro strico si animerà con la Fiera d’autunno con bancarelle d’artigianato e hobbistica. Alla stessa ora si effettueranno anche le iscrizioni per partecipare al Photowalk prima del via alla passeggiata fotografica guidata. L’ex mercato coperto ospiterà la Mostra mercato materiale fotografico nuovo e usato, si terrà la seconda edizione della mezza maratona dei sughitti e l’iniziativa Adotta un amico a quattro zampe. A mezzogiorno le due taverne ospiteranno gli avventori per il pranzo con i sughitti per poi proseguire con gli appuntamenti del pomeriggio: dalle 15 musica live, giochi per bambini, sfilata dei carri allegorici e l’esibizione dei gruppi folcloristici. Alle 17 in piazza ci sarà la rievocazione della vendemmia e la sera appuntamento ancora a tavola con i prodotti locali e una serata danzante.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments