Grande successo per la tappa a Montecassiano di Puliamo il Mondo

L’iniziativa rientra nel programma “ViviAmo il territorio” promossa da Legambiente Marche e da Auchan Retail Italia con il patrocinio del Comune di Montecassiana: oltre 60 gli studenti che hanno partecipato all’iniziativa

Anche quest’anno il Comune di Montecassiano ha aderito all’iniziativa “Puliamo il Mondo”, la storica campagna di Legambiente contro l’abbandono dei rifiuti e la riqualificazione del territorio. All’iniziativa, organizzata da Legambiente Marche, dal Comune di Montecassiano, da Auchan Retail Italia e dall’IperSimply di Montecassiano, hanno partecipato ieri mattina gli studenti della classe 5°A e 5°C della Scuola Primaria di Montecassiano e 5°A e 5°B della Scuola Primaria di Sambucheto. I 60 ragazzi, armati di guanti, sacchetti e pettorine con lo slogan “Stiamo lavorando per noi”, affiancati dagli insegnati e dai volontari Legambiente, si sono divertiti a pulire i giardini di via E. Fermi, gli spazi verdi del viale Giovanni XXIII, i giardini di via Felice Maritano, il Parco del Cerreto, contribuendo, così, a liberare le aree dai rifiuti abbandonati, restituendo alla città un ambiente più sano e pulito.

I giovani studenti si sono successivamente ritrovati tutti insieme in piazza San Michele per effettuare la differenziazione del materiale raccolto e condividere un momento informativo di sensibilizzazione e informazione sulla tematica della raccolta differenziata. Al termine della mattinata, inoltre, IperSimply, che sostiene queste iniziative insieme a Legambiente Marche da oltre otto anni, ha provveduto ad offrire ai ragazzi una sana e gustosa merenda. L’operazione è stata coadiuvata dagli operai del Comune che hanno provveduto al recupero e al corretto smaltimento dei rifiuti raccolti. In conclusione, è stato consegnato ad ogni classe un attestato simbolico per premiare la partecipazione all’iniziativa.

“Puliamo il Mondo partendo da casa nostra – ha commentato Simone Fogante, assessore all’ambiente del Comune di Montecassiano – Oggi con i ragazzi delle scuole elementari ci siamo presi cura degli spazi verdi pubblici, ripulendoli dai rifiuti abbandonati. Una corretta gestione dei rifiuti passa anche attraverso buone pratiche e piccoli gesti quotidiani di rispetto dell’ambiente, che sentiamo fortemente nostri e vogliamo diffondere il più possibile nella comunità”.

“Iniziative come quelle di Puliamo il Mondo sono fondamentali per formare una generazione di cittadini consapevoli sull’importanza della tutela dell’ambiente – ha aggiunto Marco Ciarulli, del circolo Legambiente di Macerata – l’economia circolare è alle porte e passa anche attraverso una corretta gestione dei rifiuti, su tutti i livelli”. Hanno partecipato all’iniziativa, Simone Fogante, assessore all’Ambiente del comune di Montecassiano, Marco Ciarulli, referente del circolo Legambiente di Macerata, Idalisa Cingolani, referente per l’Istituto Comprensivo G. Cingolani di Montecassiano, la Dirigente Scolastica dell’IC G. Cingolani di Montecassiano Silvana Bacelli, il referente della responsabilità sociale di Auchan Retail Italia, il responsabile dell’IperSimply di Montecassiano.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments