Colmurano: il 20 e 21 ottobre il “Borgo in Festa” con la Castagnata e il Polentone

Foto Mario Lambertucci

Di questi tempi, dove tutto sembra uguale, consueto, già visto… è particolarmente difficile stupire chi vuole concedersi un fine settimana da incorniciare nella galleria dei ricordi più belli, ma il grazioso borgo maceratese di Colmurano e la sua Società Operaia, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Unione Montana dei Monti Azzurri, hanno anche in questa occasione accettato la sfida, che a giudicare da ciò che propongono, sembra già vinta. Avvolti dalla buona musica, che dagli stornellatori, passando attraverso le parole e le note di canzoni care a genitori e nonni, giungerà a brani che non mancheranno di scatenare le energie giovanili. Sabato 20, infatti, sarà presente il duo “Chopas & Taborro”, mentre domenica 21, artisti come: “Ubaldi Roberto & Sabrina” e il noto gruppo folkloristico “La Cocolla de Mojià”. Si potrà rimanere affascinati dalle Bancarelle di artigianato; stuzzicati dagli stand enogastronomici con prodotti locali e in particolare della comunità di Castelluccio, ma anche “dalle Piazzette dei Mestieri e dei Sapori”; attirati da angoli dove sarà possibile apprezzare vari tipi di bevande tra le quali vino, vino cotto, vin brulé.

Un momento delle passate edizioni – Foto Mario Lambertucci

Non mancheranno piatti cucinati soprattutto col cuore, oltre che con materie prime locali e di particolare qualità; cibi prelibati che solo Colmurano riesce a proporre assieme a interessanti novità per il nostro territorio come “il Cacio Cavallo Impiccato”, (presso il ”Bar Centrale”) una prelibatezza da non perdere. Dalle 15.30 di sabato 20, il “Borgo in Festa” ospiterà (salvo interventi urgenti sul territorio) una squadra operativa del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Macerata con alcuni dei suoi mezzi, grazie ai quali, potremo assistere, dal vivo, alla simulazione di un intervento di soccorso.

Non mancherà certamente la cultura. Sempre sabato 20 alle 17 circa, presso il “Nuovo Centro di Comunità”, in Piazza Umberto I, si svolgerà un interessante convegno dal titolo “I quattro Elementi – Fuoco” con relatori di spicco come il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Macerata Dott. Ing. Pierpaolo Patrizietti, l’artista Nazareno Rocchetti e l’Assessore regionale all’Ambiente e alla Protezione Civile Angelo Sciapichetti. Saranno disponibili angoli dedicati ai bambini, con giochi e animatori, in particolare davanti alla palazzina scolastica dove incontrerete noti personaggi dei cartoni animati con il suggestivo spettacolo delle bolle di sapone.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments