Grande festa a Montelupone per celebrare i nostri amici santi. Il 31 ottobre i bambini del paese sono accorsi numerosi all’oratorio S. Francesco, invitati dai catechisti a trascorrere insieme ai genitori la vigilia della festa dei santi.

Dapprima si è svolto un incontro liturgico in chiesa, dove hanno ascoltato la parola di Gesù che li invitava a essere luce del mondo e sale della terra con il toccante rito della luce e del sale; in seguito si sono ritrovati in oratorio, dove li aspettavano le sarte per aiutarli a indossare il vestito del santo assegnatogli.

Dopo si è tenuto un bel momento di catechesi dove i bambini sono stati chiamati a presentare il santo di cui indossavano le vesti e i suoi relativi segni caratteristici. A seguire i bambini sono stati inviati per le vie del paese, in piazza e nei negozi, a portare la buona notizia, l’amore di Dio manifestato in Cristo Gesù luce del mondo.

I santi non sono persone speciali e quindi eccezionali e distanti da noi, come spesso pensiamo: conoscendo le loro storie i bambini hanno appreso che il santo è colui che si è lasciato raggiungere dalla grazia e dalla luce del Signore, per poi emanarla agli altri.
Pertanto tutti siamo chiamati alla santità, a indossare l’abito della nostra vocazione per ottenere la realizzazione piena della nostra vita, anche se dobbiamo passare attraverso le tribolazioni e la morte per raggiungere la gioia senza fine.

I santi sono con noi, tifano per noi; dal cielo ci aiutano e ci accompagnano nel nostro cammino terreno e un giorno li incontreremo e li vedremo faccia a faccia nella gloria di Dio.

Festa Dei Santi

Flickr Album Gallery Powered By: Weblizar
Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments