«Scuola radioattiva». Gli alunni del Comprensivo Mestica in diretta su Radio Nuova Macerata

«Scuola RadioAttiva» è questo il nome dell’innovativo progetto che martedì 13 novembre coinvolgerà gli alunni delle scuole «Dolores Prato» (primaria) e «Cardarelli» (infanzia).

L’iniziativa è inserita in un percorso di media education previsto nel piano dell’offerta formativa triennale dell’Istituto Comprensivo Enrico Mestica di Macerata. Il progetto, avviato lo scorso anno scolastico per educare gli alunni ad una fruizione critica e responsabile di tutti i media, è stato accolto con grande entusiasmo dai bambini e genitori diventando anche oggetto di una pubblicazione scientifica edita dalla Erickson.

Dapprima rivolto prevalentemente all’acquisizione di uno sguardo smaliziato rispetto ai molteplici stimoli provenienti dagli schermi dei vari dispositivi, quest’anno il focus sarà centrato sull’affinamento delle abilità attentive e di ascolto.

Ma in pratica cosa faranno gli alunni in diretta? Per scoprirlo basterà sintonizzarsi, ogni martedì a partire dal 13 novembre, sull’emittente Radio Nuova Macerata inBlu (frequenze 96.90 – 90.00) dalle ore 11 alle ore 12 o collegarsi al sito www.radionuova.com approfittando anche della diretta streaming. Successivamente le trasmissioni saranno disponibili anche in podcast.

La Dirigente Scolastica, gli insegnanti, gli alunni e le famiglie ringraziano l’emittente locale per la generosa disponibilità e l’accoglienza.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments