Anche a Macerata la campagna «Tende» si Avsi

Con l’avvicinarsi del periodo natalizio, la fondazione AVSI promuove in tutta Italia e anche a Macerata una campagna di solidarietà denominata “Tende” per sostenere quattro importanti progetti.

L’evento principale della campagna di Macerata si svolgerà mercoledì 5 dicembre alle ore 21.15 presso la Sala Convegni Asilo Ricci (Via dell’Asilo 36, Macerata). Con l’occasione interverrà Marco Trevisan, volontario AVSI in Uganda, che racconterà la sua esperienza di volontariato nel paese africano e illustrerà i tratti principali dei progetti. L’evento maceratese si inserisce all’interno del progetto proposto da AVSI su scala internazionale chiamato“Sotto lo stesso cielo”.

Questi i quattro progetti sostenuti dalla campagna “Tende”:

Burundi e Kenya. Work to stay, il lavoro per vincere la povertà
Il Burundi è uno dei paesi più poveri al mondo, mentre il Kenya ambisce a uscire dalla lista dei paesi in via di sviluppo entro il 2030, ma conta ancora 20 milioni di persone che sopravvivono con circa un euro al giorno. AVSI con il progetto della Campagna Tende scommette sulle nuove generazioni di questi due paesi dando la possibilità attraverso training e una formazione specifica di entrare nel mondo del lavoro, realizzarsi e creare vero sviluppo per l’intera comunità.

Italia. La casa allargata per condividere i bisogni
Le Suore di Carità dell’Assunzione presenti oggi a Torino, Milano, Trieste, Roma, Napoli e Madrid costituiscono una realtà sociale che opera nell’ambito dell’assistenza domiciliare. Entrare nelle case condividendo i bisogni più elementari dalla malattia al sostegno alla cura dei figli: questa è la missione delle Suore di Carità dell’Assunzione che AVSI vuole sostenere attraverso il progetto della Campagna Tende di quest’anno.

Brasile. Bem-vindo: accoglienza dei migranti venezuelani
A Roraima, lo stato più settentrionale del Brasile, nella città di Pacaraima arrivano 500 persone al giorno. La nuova sfida che AVSI vuole intraprendere con il progetto sostenuto dalla Campagna Tende è fornire ad alcune decine di famiglie, dopo la prima accoglienza nei centri di UNCHR, un percorso di accompagnamento e integrazione, per un periodo di circa quattro mesi, in diverse città brasiliane attraverso ospitalità, corsi di lingua portoghese, servizi alla persona (educazione, salute) e iniziative con le imprese locali per offrire opportunità di lavoro.

Siria. Ospedali Aperti – secondo anno di solidarietà
L’obiettivo principale del progetto “Ospedali Aperti”è quello di assicurare l’accesso gratuito alle cure mediche ai siriani poveri, attraverso il potenziamento di tre ospedali non profit: l’Ospedale Italiano e l’Ospedale Francese a Damasco, e l’Ospedale St. Louis ad Aleppo. Questo progetto ha già assicurato cure gratuite a 11.000 siriani (dato al 30/09/2018) e punta a curarne 45.000 entro i prossimi due anni.

Tutte le informazioni sulla fondazione AVSI e sulla campagna “Tende” potranno essere reperite su sito: https://www.avsi.org

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments