Civitanova. «L’età dello tsunami», al via il “corso di sopravvivenza” per genitori di figli adolescenti

«Mio figlio è un’altra persona. Non lo riconosco più. E non so che fare!». Sono tanti i genitori che si sentono “spiazzati” dall’adolescenza dei propri figli, che entra in casa e travolge i precedenti equilibri familiari proprio come uno tsunami. Per non perdere la bussola nel mezzo di questa inevitabile tempesta è necessaria una conoscenza più approfondita di quello che accade nel cervello (e non solo) dei ragazzi in questa fase dello sviluppo.

Per questo motivo l’A.Ge. (Associazione Genitori) Civitanova Marche ha organizzato un percorso formativo per genitori in cinque tappe – che si svolgerà presso il teatro della parrocchia S. Carlo Borromeo di Civitanova Marche – in cui vari professionisti approcceranno il fenomeno adolescenziale sotto diversi profili, fornendo utili consigli per non “soccombere”.

Il fine del corso – organizzato in collaborazione degli I.C. Via Regina Elena e S. Agostino, la Croce Verde, l’A.S. Anthropos, l’APS Sentinelle del Mattino e con il sostegno del CSV Marche – è aiutare i genitori ad arrivare preparati e competenti di fronte alle molte sfide che un adolescente lancia agli adulti di riferimento e a conquistare una sensazione di efficacia, attraverso la conoscenza e la comprensione degli ingredienti principali che una relazione educativa deve contenere in questa fase specifica della vita.

Il primo incontro dal tema “Adolescenza e adolescenti: tutto quello che c’è da sapere” – in programma per il prossimo 16 dicembre, con inizio alle ore 15 – sarà tenuto da Paolo Scapellato, noto psicologo e psicoterapeuta.

Il viaggio dentro l’età dello tsunami continuerà poi il 20 gennaio 2019, incontro in cui si tratterà della “Gestione del conflitto e della comunicazione efficace con i figli adolescenti”.

Gli altri appuntamenti del corso sono previsti il 17 febbraio 2019 (“Le dipendenze degli adolescenti. Quali sono. Come prevenirle”), il 10 marzo 2019 (I figli adolescenti diversamente abili) e il 24 marzo 2019 (I figli adolescenti adottivi).

Per info: agecivitanova@libero.it

Print Friendly, PDF & Email

Allegati

Comments

comments