Salesiani a convegno in Sicilia: «Con Gesù, nella Chiesa, per il Mondo»

Dal 15 al 17 aprile avrà luogo a Palermo il 2° Meeting Nazionale

L’Associazione dei Salesiani Cooperatori, il terz’ordine laicale a cui San Giovanni Bosco ha “consegnato” lo stesso spirito e la stessa missione della Congregazione Salesiana, ha organizzato dal 15 al 17 aprile, il 2° Meeting Nazionale presso l’Hotel Villagio Saracen di Isola delle Femmine, in provincia di Palermo.

L’evento, che è alla sua seconda edizione, avrà come tema “Con Gesù, nella Chiesa, per il Mondo”. L’obiettivo fondamentale è quello di riflettere, come Associazione, sulle conclusioni del quinto Convegno Ecclesiale Nazionale, svoltosi a novembre dello scorso anno a Firenze e sull’annuale Strenna del Rettor Maggiore dei Salesiani, che quest’anno mette in particolare evidenza l’idea di una Chiesa in movimento, che fonda però le sue sicurezze non sui propri mezzi, ma sul rapporto personale con Cristo e sulla docilità alle ispirazioni dello Spirito. È lo Spirito, infatti, che può ispirare nuove risposte alle nuove esigenze della gioventù di oggi.

Il Meeting, che raccoglierà più di quattrocento rappresentanti dell’Associazione, provenienti da tutte le regioni italiane, è stato organizzato in forma “sinodale”, per favorire il coinvolgimento attivo e personale di ciascun partecipante; la sua preparazione ha già visto il coinvolgimento dei circa duecentocinquanta centri italiani dell’Associazione, che si trovano presso le comunità dei Salesiani di Don Bosco, delle Figlie di Maria Ausiliatrice o presso diverse parrocchie diocesane di Italia.

Continua a realizzarsi così il cammino della “profezia” di don Giovanni Bosco, che, più di un secolo prima del Concilio Vaticano II, ha immaginato un’unica famiglia religiosa composta da «laici ed ecclesiastici insieme, per la salvezza della gioventù pericolante».

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments