Domenica 17 aprile si rinnova l’appuntamento per le famiglie della diocesi insieme al vescovo Nazzareno Marconi. L’aula sinodale ospiterà come di consueto l’incontro dalle ore 15.30. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming dal sito della diocesi e da èTv Macerata, canale 605 del digitale terrestre.

«Misericordia è speranza» è il titolo dell’incontro nel quale il Vescovo commenterà per i presenti un brano del Vangelo di Luca, la parabola della dracma perduta (Lc, 8-10). L’occasione sarà più che propizia per presentare alle famiglie la recentissima esortazione apostolica di Papa Francesco, Amoris laetitia, frutto del percorso sinodale dell’anno scorso sulla famiglia, di cui il Vescovo ha già pubblicato sul nostro sito un commento (leggi).

Il percorso, iniziato dall’Ufficio per la pastorale della famiglia e della vita della Diocesi nel 2008, continua il suo cammino coinvolgendo sempre più famiglie che hanno la possibilità di confrontarsi tra di loro, arricchendosi grazie alle varie proposte dedicate a loro durante l’anno. Il vescovo Nazzareno, particolarmente attento nella cura delle famiglie, segue da vicino l’attività, guida le riflessioni in ogni incontro diocesano e offre delle lectio in formato video da vedere nelle cosiddette «Oasi di Misericordia», gruppi di famiglie che si ritrovano insieme nelle case o in parrocchia.

2016-08-settimana-estiva-famiglieAltra tappa importante è la settimana estiva per famiglie, proposta annualmente alle famiglie che seguono l’itinerario. È un periodo di “vacanza” in montagna dove fraternità e condivisione si accompagnano a riflessione, preghiera e riposo. Quest’anno il periodo è quello che va dal 7 al 13 agosto e il soggiorno si svolgerà in provincia di Teramo, in località Prati di Tivo alle pendici del Gran Sasso. La scadenza per le iscrizioni, da effettuare unitamente al versamento della caparra di 150€, è il 30 maggio prossimo e va comunicata alla segreteria dell’Ufficio al numero 3298911082.

 


Per approfondire:
Il commento dei Direttori diocesani dell’Ufficio per la pastorale della famiglia e della vita, Laura e Gabriele Cardinali, sull’esortazione apostolica «Amoris laetitia».

Il testo completo dell’esortazione apostolica di papa Francesco «Amoris Laetitiae»

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments