Agnese Clementoni si aggiudica “100 libri per 1 scuola”

Il concorso promosso da Panorama d'Italia premierà il Liceo Classico di Macerata

Nell’ambito di “Panorama d’Italia”, l’iniziativa del settimanale Panorama in questi giorni a Macerata (leggi il programma), il concorso dedicato alle scuole “Cento libri per una scuola” è stato vinto da Agnese Clementoni del liceo classico “Leopardi” di Macerata. Il concorso, rivolto a tutti gli studenti del quarto e quinto anno degli istituti superiori, prevede che in ogni capoluogo visitato da “Panorama”, i giovani propongano in poche righe la lettura del loro libro preferito. Agnese, grande lettrice, ha presentato l’ultimo libro che ha letto, uno dei tanti che ama, “Perdersi” di Lisa Genova, che l’ha molto colpita per i temi che tratta: il cambiamento repentino della sorte di una persona e il valore della memoria.

La giovane alunna frequenta la classe IV B del liceo classico “Leopardi”, scuola che, secondo “Panorama”, che cita i dati di rilevazione della Fondazione Agnelli, è la migliore scuola media superiore della provincia: il suo indice Fga (voto medio alla maturità e media dei crediti degli esami universitari) è 74,43 su cento, il più alto registrato.

Le 30 righe scritte da Agnese Clementoni saranno pubblicate sul settimanale e sul sito Panorama.it, mente venerdì 22 aprile avverrà la premiazione e la consegna, grazie al supporto della casa editrice Mondadori, di mille volumi destinati alla biblioteca scolastica.

Nella foto la giovane, appassionata lettrice, Agnese Clementoni

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments