All’istituto Mattei una conferenza sui temi dell’immigrazione

Continua il ciclo di incontri “Orientamenti”, organizzate dall’IIS “E.Mattei” di Recanati in occasione dei cinquanta anni dalla fondazione ed aperte alla cittadinanza. Venerdì 22 alle ore 17.30, presso l’Aula Multimediale dell’Istituto, si terrà la conferenza del professor Paolo Morozzo della Rocca, docente di diritto presso l’Università di Urbino.

Il tema della conferenza e del successivo dibattito con in pubblico sarà l’immigrazione. Si dialogherà sulle criticità che il fenomeno migratorio oggi presenta: l’urgenza dell’accoglienza, i problemi del multiculturalismo, gli status di rifugiato, le nuove figure di migrante economico e climatico, il rapporto della politica e dell’economia con l’immigrazione. Il Professor Morozzo della Rocca è anche rappresentante della Comunità di Sant’Egidio, ente cattolico protagonista di azioni di solidarietà agli emigrati dentro e fuori dal paese d’accoglienza. In tale veste è stato anche relatore per un’audizione al Senato nel 2015.

Dopo l’ottimo successo delle precedenti conferenze le quali hanno visto protagonisti Giulietto Chiesa e Massimo Mazzucco, sui temi del terrorismo, si chiuderà il ciclo Mercoledì 4 maggio con la presenza di Magdi Cristiano Allam, sempre sul tema dell’immigrazione, con un approccio diverso da quello del professor Morozzo della Rocca, nell’ottica di un’offerta informativa all’insegna del pluralismo.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments