In occasione della Festa della Liberazione, l’Istituto Storico di Macerata organizza due eventi dedicati al periodo della seconda guerra mondiale.

Istorie di gap (1)l primo è in programma per sabato 23 aprile alle ore 11, presso la Biblioteca Statale di Macerata. Santo Peli, uno storico già docente all’Università di Padova, incontrerà gli studenti e i cittadini per discutere di Resistenza e GAP, argomenti a cui l’autore si è dedicato da sempre, e sui quali ha anche pubblicato due importanti monografie per Einaudi. Secondo il professor Claudio Gaetani, studioso di storia del cinema, docente dell’Università di Macerata e presidente dell’Istituto Storico, «le sue opere sono molto importanti, perché rappresentano il primo vero studio sui gruppi di azione patriottica nella resistenza italiana».
I laboratori didattici introduttivi saranno a cura di Lucia Principi e Gabriele Cingolani; interverranno Annalisa Cegna, direttrice dello stesso Istituto, e Lucrezia Boari, presidente dell’ANPI di Macerata.

 

bozza internate 2016 (2)Il secondo incontro è, invece, fissato per lunedì 25 aprile alle ore 21, presso la Sala Castiglioni della Biblioteca Comunale Mozzi-Borgetti di Macerata. Verrà presentata l’anteprima della lettura scenica con accompagnamento musicale “Internate. Storie di donne nei campi fascisti”, adattamento drammaturgico di Gabriele Cingolani. Si tratta di un testo, derivante da una ricerca di Annalisa Cegna, in cui si raccolgono e si intrecciano documenti pubblici e scritture private che raccontano le storie di vita delle donne internate nei campi fascisti, con particolare riferimento a quelli presenti nella provincia di Macerata. Le voci recitanti saranno quelle di Anahì Traversi e Antonio Mingarelli; l’accompagnamento al violoncello sarà affidato a Elena Antongirolami.

Infine, domenica 24 aprile alle ore 9.30 a Caldarola si svolgerà la 13esima Marcia della Memoria, alla quale parteciperà anche il presidente della camera dei deputati, l’onorevole Laura Boldrini.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments