Its Day: il 26 aprile la festa del manifatturiero 4.0

L'evento è organizzato dalla Fondazione Istituto Tecnico Superiore Recanati

Martedì 26 aprile il Comune di Recanati ospiterà l’Its Day, evento organizzato dalla Fondazione Istituto Tecnico Superiore Recanati che promuove percorsi formativi di alta specializzazione post diploma dedicati alle nuove tecnologie per il Made in Italy. Un appuntamento che, in occasione della consegna dei diplomi, vuole essere un’occasione di orientamento per gli studenti delle scuole superiori e un momento di approfondimento sulle radicali trasformazioni in atto nel settore manifatturiero.

In programma alle ore 9 nell’Aula Magna della sede comunale, in piazza Leopardi, un workshop dedicato alla rivoluzione che il digitale sta portando a questo settore, con protagonisti esponenti del mondo dell’impresa, della ricerca e della formazione. Dopo i saluti di benvenuto del sindaco Francesco Fiordomo, aprirà l’incontro Gianluca Fenucci, presidente della Fondazione Its Recanati, che parlerà dell’alta formazione post diploma come via privilegiata per preparare i ragazzi ad entrare nel mondo del lavoro, grazie ad un forte legame con il tessuto produttivo, uno sguardo attento all’innovazione e gli alti tassi di occupabilità che fa registrare.

manufacturing-150626172436Gli interventi successivi approfondiranno i diversi aspetti della manifattura “4.0”, dalle prospettive del mercato alle applicazioni nella robotica, dalle esperienze nelle università ai casi aziendali. Interverranno: Fabrizio Luciani, presidente della Consulta Terziario Innovativo di Confindustria Marche; Ferdinando Cannella dell’Istituto Italiano di Tecnologia; Mohamad El Mehtedi e Mauro Bottiglione l’Università Politecnica delle Marche, Rocco Santoleri di Coesum di Idea e Sviluppo srl, Diletta Romana Cacciagrano dell’Università di Camerino; Gianni Grottini di Blupura Srl ed Elisa Lanciotti di Vega Style Lift Srl.

In programma a fine mattinata, alle ore 12.15, la cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti del biennio 2013-2015 dei corsi Its tenuti a Recanati sui servizi di internazionalizzazione e ad Ancona per quanto riguarda l’indirizzo nautica e meccatronica.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments