Lassociazione Amici del Mattei, in collaborazione con l’IIS «E. Mattei» di Recanati, nell’ambito delle manifestazioni previste per il 50° anniversario dell’autonomia didattica e amministrativa del medesimo istituto scolastico, organizza per venerdì 29 aprile, un evento in ricordo dell’On. Franco Foschi.

L'onorevole recanatese Franco Foschi
L’onorevole recanatese Franco Foschi

Come noto, l’illustre recanatese si è adoperato per la crescita dell’Istituto Tecnico Industriale ed è stato, negli anni Sessanta, una figura determinante ai fini dell’autonomia della scuola stessa dall’ITIS «Montani» di Fermo.

La manifestazione si articolerà in due momenti. L’apertura dei lavori – moderati dalla giornalista Nikla Cingolani – è in programma presso l’Aula Magna del Comune di Recanati e vedrà, fra gli altri, l’autorevole partecipazione del Sen. Franco Marini, già Segretario Generale della Cisl dal 1985 al 1990, Presidente del Senato nella XV legislatura, parlamentare e Ministro della Repubblica.
A portare il saluto di benvenuto, alle ore 9.30, saranno Giovanni Giri, dirigente scolastico dell’IIS «Mattei», e Giovanni Severini, presidente dell’associazione Amici del Mattei. Quindi i saluti delle varie autorità locali: Francesco Fiordomo, sindaco di Recanati; Gilberto Piccinini, presidente della Deputazione di Storia Patria per le Marche, Antonio Pettinari, presidente della Provincia di Macerata, Luca Ceriscioli, presidente della Regione Marche.

Il senatore Franco Marini
Il senatore Franco Marini

Spazio poi ai relatori che interverranno a diverso titolo: Gino Isolani, sindaco di Recanati dal 1970 al 1975, che parlerà di «Origini e sviluppo dell’Itis», Adolfo Guzzini, presidente e amministratore delegato della iGuzzini, chiamato a relazionare su «Sviluppo di un polo tecnologico», e Lino Palanca, storico e giornalista che descriverà «Franco Foschi e l’attività culturale sul territorio». Quindi, il contributo conclusivo di Franco Marini.

La seconda parte della mattinata si svolgerà nella sede dell’IIS «Mattei», con l’intitolazione dell’aula multimediale a Franco Foschi, alle ore 12.30.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments