Bisognerà aspettare ancora qualche giorno per vedere Macerata trasformarsi in una vera e propria Europa in miniatura. La , giunta ormai alla decima edizione, è infatti alle porte e tanti sono gli eventi che caratterizzereanno la settimana del 9 maggio.

 
Oltre ai tradizionali e conosciutissimi aperitivi, arriva in città un’opportunità da non perdere: l’InfoDay e TrainingDay Erasmus+, realizzato dall’Ambito Terrioriale n.15 di Macerata in cooperazione con l’Agenzia Nazionale ISFOL e la rete nazionale italiana Eurodesk.

 
Previsto per mercoledì 11 maggio, presso la Sala Banca Marche di Macerata, il seminario avrà una durata complessiva di circa 7 ore, con lo scopo di approfondire gli aspetti principali della progettazione nell’ambito del programma europeo Erasmus+: Istruzione e Formazione Professionale con particolare attenzione agli elementi qualitativi da sviluppare nei progetti stessi.

 
europeday12Due, nello specifico, sono le attività di Erasmus+VET che saranno approfondite durante il TrainingDay attraverso l’organizzazione di due laboratori paralleli e distinti. In primis, il laboratorio 1 KA 1: mobilità per l’apprendimento individuale, che offre l’opportunità di intraprendere un’esperienza di apprendimento e professionale in un altro Paese, rivolto a studenti, tirocinanti, apprendisti, neodiplomati e neo qualificati, nonché a insegnanti, formatori, esperti del mondo della formazione professionale e organizzazioni della società civile. Quindi, il laboratorio2 KA 2, con progetti di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche transnazionali (partenariati strategici), che mirano a sviluppare iniziative di cooperazione rivolte a uno o più settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù e a promuovere l’innovazione, lo scambio di esperienze e del know-how tra diverse tipologie di organizzazioni coinvolte nei settori dell’istruzione e della formazione.

 
Non sono previsti costi di iscrizione ma per poter partecipare al seminario è necessario compilare un modulo di registrazione. Le registrazioni stesse scadranno una settimana prima della data dell’evento e potrebbero essere chiuse in anticipo in ragione del raggiungimento del numero massimo di partecipanti consentito dalla sede di lavoro.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments