Il TrainingDay è un seminario che si svolge nell’arco di una giornata, realizzato dall’Ambito Territoriale n° 15 di Macerata in cooperazione tra l’Agenzia Nazionale Isfol e la rete nazionale italiana Eurodesk. Scopo del TrainingDay è quello di approfondire gli aspetti principali della progettazione nell’ambito del programma europeo Erasmus+: Istruzione e Formazione Professionale con particolare attenzione agli elementi qualitativi da sviluppare nei progetti stessi.

L’evento si svolgerà mercoledì 11 maggio, presso la Sala convegni di Banca Marche, a Macerata, in via padre Matteo Ricci n. 2, e sarà dunque prioritariamente rivolto a rappresentanti di Enti, organizzazioni e gruppi residenti nella regione sede del seminario che vogliono migliorare la qualità della loro progettazione e l’approccio alla progettazione sviluppando idee qualitativamente valide. Non sono previsti costi di iscrizione o partecipazione al seminario; né rimborsi per i costi di vitto, alloggio e viaggio dei partecipanti.

Due sono le attività di Erasmus+Vet che saranno approfondite durante il TrainingDay (mediante l’organizzazione di due laboratori paralleli e distinti):

  • Laboratorio 1 Ka 1 – Mobilità per l’apprendimento individuale, che offre opportunità per studenti, tirocinanti, apprendisti, neodiplomati e neo qualificati, nonché per insegnanti, formatori, esperti del mondo della formazione professionale e organizzazioni della società civile di intraprendere un’esperienza di apprendimento e/o professionale in un altro paese;
  • ​​Laboratorio2 Ka 2 – Progetti di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche transnazionali (partenariati strategici), che mirano a sviluppare iniziative di cooperazione rivolte a uno o più settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù e a promuovere l’innovazione, lo scambio di esperienze e del know-how tra diverse tipologie di organizzazioni coinvolte nei settori dell’istruzione e della formazione.
    Il numero massimo di partecipanti atteso è di 100.

Il programma di massima e le metodologie di lavoro standard sono riassunte di seguito:

Parte introduttiva
10 > 10.15 – Benvenuto e Saluti degli enti organizzatori (Plenaria)
10.15 > 12 – Introduzione: Il Programma Erasmus Plus (struttura, obiettivi, Paesi eleggibili, articolazione in Italia, le tre azioni chiave)
12 > 13 ­ La Azioni decentrate. La mobilità individuale ai fini dell’apprendimento e i Partenariati strategici per l’Ambito Vet. (caratteristica generale delle Azioni, finalità, priorità, tipologia, Paesi eleggibili, ecc.)
13 >14 Pausa pranzo

Laboratorio di progettazione
14 – Inizio attività dei laboratori di progettazione nell’Ambito Vet (i partecipanti verranno indirizzati su due sale distinte sulla base del laboratorio scelto):

  1. Laboratorio Ka 1- Mobilità per l’apprendimento individuale;
  2. Laboratorio Ka 2 – Progetti di Partenariato strategico.

Ambiti e temi di approfondimento per ciascun laboratorio:

  1. Come si presenta un progetto?
  2. Quali sono gli elementi di qualità di un progetto?
  3. Quali sono le regole per la costruzione del budget di un progetto?

Domande di approfondimento
Ore 16.30 ­ – Termine delle attività dei laboratori.

Per poter partecipare è necessario compilare il modulo di registrazione al sito www.eurodesk.it. Le registrazione scadranno una settimana prima della data dell’evento. Potranno essere chiuse in anticipo in ragione del raggiungimento del numero massimo di partecipanti consentito dalla sede di lavoro. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a: segreteria@stradedeuropa.it.

2

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments