Home Rubriche Cantiamo al Signore Vocazioni: un canto di Francesco Meneghello per la 55ª Giornata mondiale di preghiera

Vocazioni: un canto di Francesco Meneghello per la 55ª Giornata mondiale di preghiera

0
Vocazioni: un canto di Francesco Meneghello per la 55ª Giornata mondiale di preghiera
Prosegue la proposta per il buon celebrare degli Uffici della Conferenza Episcopale Italiana. Per la IV Domenica di Pasqua, che coincide con la 55ª Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, l’Ufficio Liturgico Nazionale e l’Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni propongono, oltre al Sussidio con le indicazioni liturgiche e musicali, un nuovo canto di comunione, “Conoscere Te, Cristo Signore”, su testo di padre Eugenio Costa sj e messo in musica dal compositore mantovano Francesco Meneghello. Il canto si presta  a molteplici forme di esecuzione. Al link  è possibile trovare la partitura gratuita in formato pdf (per organo e canto, coro, chitarra) e diversi files audio in formato mp3, inclusi i sussidi per l’apprendimento delle parti polifoniche.

La registrazione del canto “Conoscere Te, Cristo Signore” è stata effettuata dal Gruppo Vocale Bequadro, diretto dal M°  G. Manzini. Per l’occasione i solisti sono Alessio Tosi e Claudia Galanti, all’organo Antonio Sganzerla, al flauto Enrica Balasso, all’oboe Laura Catana, al clarinetto Luca Bernabeni, al fagotto Teodora Mancabelli e al violoncello e contrabbasso Samuele Imparini.

Francesco Meneghello, direttore e fondatore del Coro Giovanile della Diocesi di Mantova, è diplomato in pianoforte, musica corale e direzione di coro, strumentazione per banda. Ha studiato con p. T. Zardini, p. G.M. Rossi, P. Perezzani, G. Barzaghi, G. Barbolini, R. Di Marino. È arrangiatore e compositore liturgico. Sue composizioni sono pubblicate dalle edizioni Dehoniane oltre a collaborare con l’ufficio liturgico diocesano. Ha frequentato il Corso di Perfezionamento liturgico-musicale (COPERLIM) della Conferenza Episcopale italiana e nel 2007 ne ha curato l’attività di repertorio.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments