Csi, Serie A di Calcio a 5: il racconto della penultima settimana di campionato

Il Serralta cede con il Collebronx, la CalafioreIng cade contro l’Evolution, il Borgorosso Tolentino si arrende al San Ginesio, le Cantine Riunite Tolentino vincono contro il Grottaccia, il Vis Concordia Morrovalle vince in casa della CalafioreIng ed il Collebronx batte la Treiese.

Bentornati al settimanale racconto della Serie A di calcio a 5 del Csi di Macerata! Manca una sola settimana alla conclusione del campionato, ma in questi sette giorni può accadere tutto ed il contrario di tutto: nulla è ancora deciso. O meglio, quasi nulla. Il Collebronx, infatti, ha raggiunto la salvezza matematica, così come l’Aurora Treia; la permanenza in Serie A è ora contesa soltanto dal Castrum Lauri e dal San Ginesio. Il titolo di campione provinciale invece sarà conteso fino alla fine dal Piediripa e dall’Evolution, con il Vis Concordia Morrovalle ormai fuori dai giochi.

Nell’anticipo della ventiseiesima giornata, giocatosi al PalaCiarapica di San Severino Marche, i padroni di casa del Serralta sono stati battuti dal Collebronx; la gara si apre con la rete di Chacon, al quale replica il maceratese Paci. I goal di Bartomucci e Salvatori riportano in vantaggio i settempedani ma gli ospiti, affamati di punti, conquistano la vittoria grazie alla doppietta di Bajrami ed alla marcatura di Matascioli, che determinano il punteggio finale del match di 3-4.

Nel recupero della sedicesima giornata, la CalafioreIng viene costretta alla resa dall’Evolution in quel di Selvalagli, presso il Centro Sportivo S. Borgonovo. I locali aprono le danze con Alcantara, i civitanovesi replicano con Grimaldi ma subiscono il miglior momento della CalafioreIng, che ritorna in avanti con Calmanti e Basilissi. L’Evolution accorcia le distanze con Ciarapica, pareggia con Diamanti e trova il vantaggio con Grimaldi. Ciarapica amplia il gap tra le squadre, che viene prontamente ridotto dal goal di Brachetta, ma la marcatura finale di Diamanti sancisce il 4-6 con cui si chiuderà l’incontro.

Cantine Riunite Tolentino 4-1 Grottaccia
Tornano a vincere le Cantine Riunite di Tolentino, contro l’avversario con il quale ha avuto inizio la striscia di risultati positivi quasi ininterrotta della seconda parte di stagione. I locali passano in vantaggio grazie alla doppietta di Fermanelli e mettono al sicuro la gara con Farroni e Caporaletti. L’unica e tardiva rete degli ospiti arriva a partita ormai compromessa e porta la firma di Stura.

CalafioreIng 2-4 Vis Concordia Morrovalle
La CalafioreIng, senza ormai più nulla da chiedere al campionato, si arrende anche contro il Vis Concordia Morrovalle; Stortini porta in vantaggio i morrovallesi, Marco Basilissi riporta lo score in parità ma il Vis Concordia ipoteca i tre punti con altri tre goal: uno di Gino Pettinari e due di Stortini. I padroni di casa accorciano lo svantaggio con Lorenzotti ma non riescono ad evitare la sconfitta.

Collebronx 4-3 Treiese
Serviva una vittoria al Collebronx per scacciare i fantasmi della zona retrocessione. L’avversario sulla carta era tra i più ostici, non è un caso se la Treiese si trova a pochi punti dal podio. Ma i maceratesi riescono a superare l’ultimo ostacolo ed a guadagnarsi un posto meritato nella Serie A che verrà. L’avvio della gara, con le reti di Bajrami e Perri, è tutto della squadra di casa, che si porta in doppio vantaggio. La reazione dei treiesi è veemente: Prosperi (doppietta per lui) e Leonori ribaltano la situazione, complicando i piani dei locali, che riescono a trovare il pareggio con Bajrami. La rete decisiva, la rete del game, set and match, la rete che vale la salvezza, la mette a segno Francesco Paci.

Borgorosso Tolentino 2-4 San Ginesio
Anche il San Ginesio, così come il Vis Concordia Morrovalle, avrà sudato freddo nella gara contro il Borgorosso Tolentino. I locali infatti iniziano meglio la gara rispetto agli ospiti e vanno in vantaggio grazie alla doppietta di Falcioni. I ginesini però, consci di non potersi permettere passi falsi per continuare a sperare nella salvezza, ribaltano la situazione e si portano a casa la vittoria grazie alle reti di Federico Paparoni, Giosuè e la doppietta di Donatelli.

Nel posticipo della venticinquesima giornata, disputatosi alla Palestra Polivalente passotreiese, i padroni di casa dell’Aurora Treia battono il Castrum Lauri dopo un’incontro che aveva quasi la stessa importanza di una finale: il vincitore sarebbe stato infatti matematicamente salvo. I treiesi si portano inizialmente in vantaggio con Galletti ma le reti di Forti ed Ercoli sanciscono il sorpasso dei loresi. I locali però non demordono e tornano nuovamente in vantaggio, conquistando la vittoria con le reti di Nicolai e di Jara, che fissano il punteggio sul 3-2 e sanciscono l’aritmetica permanenza in Serie A dell’Aurora Treia.

Nel recupero della sedicesima giornata, giocatosi a Piediripa presso i Ludi di Apollo, i locali vincono contro il Vis Concordia Morrovalle con il punteggio di 2-1. Il primo tempo si chiude con i morrovallesi in vantaggio grazie alla rete di Bidini, ma nel secondo tempo si concretizza la rimonta dei padroni di casa, grazie alla doppietta di Baraboglia, che condanna inoltre proprio gli ospiti ad abbandonare ogni speranza di vincere la Serie A.

Ecco dunque come si presenta la classifica ad una settimana dalla conclusione della Serie A: Piediripa 56, Evolution 54, Vis Concordia Morrovalle 49, Treiese 45, Cantine Riunite 42, Grottaccia 38, Collebronx 35, Serralta 34, Aurora Treia 33, Castrum Lauri 30, San Ginesio 29 Oratorio Don Bosco 19, CalafioreIng 18, Borgorosso Tolentino 13

Ecco invece il programma dell’ultima settimana di campionato

25/04/2019 – Ore 21:30 – CalafioreIng vs San Ginesio
Centro Sportivo S. Borgonovo – Selvalagli (Gagliole)

26/04/2019 – Ore 21:30 – Castrum Lauri vs Cantine Riunite Tolentino
Centro Polivalente – Loro Piceno

26/04/2019 – Ore 21:30 – Oratorio Don Bosco vs Evolution
Pista Polivalente – Montecosaro Scalo (Montecosaro)

27/04/2019 – Ore 15:00 – Aurora Treia vs Piediripa
Palestra Polivalente – Passo di Treia (Treia)
Recupero della 21ª giornata

28/04/2019 – Ore 19:00 –  Evolution vs Serralta
Campo Verde Attrezzato – Civitanova Alta (Civitanova Marche)
Posticipo della 25ª giornata

28/04/2019 – Ore 19:30 –  Vis Concordia Morrovalle vs Grottaccia
Palestra Comunale – Borgo Pintura (Morrovalle)

29/04/2019 – Ore 21:00 –  Borgorosso Tolentino vs Piediripa
Impianti F. Ciommei – Tolentino

30/04/2019 – Ore 21:00 – Treiese vs Aurora Treia
Palestra Polivalente – Passo di Treia (Treia)

E con questo è tutto, l’appuntamento si rinnova alla prossima settimana!

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments