Oltre a Recanati – che domenica 9 vedrà gli elettori tornare alle urne per il ballottaggio tra Antonio Bravi e Simone Simonacci – altri nove comuni del territorio della Diocesi hanno rinnovato le rispettive amministrazioni civiche. Quasi ovunque è prevalsa la continuità con il passato e non solo dove sono stati riconfermati i sindaci uscenti che si erano candidati.

A parte Paolo Francesco Giubileo, che a Urbisaglia – così come Mirko Mari a Colmurano – era unico candidato, le affermazioni più vistose in termini di percentuale di voti l’hanno ottenuta i riconfermati Leonardo Catena a Montecassiano (72% dei voti) e Rolando Pecora a Montelupone (64%).

Nel solco della continuità politica anche il risultato di Cingoli, dove Michele Vittori, dopo essere stato assessore comunale per dieci anni, ha ottenuto la carica di primo cittadino superando con il 45% dei voti altri due candidati.

Finale analogo a quello di Cingoli pure nelle elezioni comunali a Pollenza, dove con il 47% dei voti è stato eletto Mauro Romoli, già vice sindaco nel precedente quinquennio e ad Appignano, dove su tre candidati ha prevalso Mariano Calamita, con il 54% dei consensi.

A Montefano, unico comune dove si fronteggiavano due liste, entrambe con la candidatura di una donna alla carica di sindaco, è stata eletta con il 63% dei voti Angela Barbieri.

Si può parlare di continuità con il passato anche a Treia, dove però le elezioni hanno avuto una peculiarità. Su tre candidati in lizza, ha vinto, con il 48% dei voti, Franco Capponi, il quale era stato eletto anche nel 2015. Lo scorso anno, però, a seguito di una sentenza della magistratura sul noto caso che aveva coinvolto diversi ex consiglieri regionali, tra cui lo stesso Capponi, era stato sospeso dalla carica. Sospeso, ma rieleggibile e così è stato. Appena proclamato sindaco, Capponi è stato nuovamente sospeso con provvedimento del Prefetto e per tutto il rimanente periodo della sospensione (circa 6 mesi), l’amministrazione comunale treiese sarà guidata dal vice sindaco David Buschittari.

COMUNE

Sindaco eletto
Appignano

Mariano Calamita

Colmurano

Mirko Mari
Cingoli

Michele Vittori

Montecassiano

Leonardo Catena

Montefano

Angela Barbieri

Montelupone

Rolando Pecora

Pollenza

Mauro Romoli

Recanati

?
Treia

Franco Capponi *

Urbisaglia

Paolo Francesco Giubileo

*temporaneamente sospeso

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments