Solennità del Sacro Cuore di Gesù nell’omonima chiesa a Macerata

Venerdì 28 giugno 2019 alle ore 19 Messa solenne e alle 21 la catechesi del parroco

Nel giorno della festa liturgica del Sacro Cuore di Gesù, venerdì 28 giugno 2019, è programmata alle ore 19 la Messa Solenne presieduta dal parroco don Gennaro De Filippi nella chiesa parrocchiale di Macerata dedicata proprio al Sacro Cuore, dedicazione avvenuta il 4 ottobre 1913. L’animazione sarà curata dalla Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata diretta da Carlo Paniccià e accompagnata all’organo da Teresa Wang. A seguire, alle ore 21, sempre il parroco don Gennaro De Filippi terrà la catechesi mensile sul catechismo della Chiesa Cattolica.

Nello stesso giorno della solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù si celebra, da molti anni, la Giornata mondiale di preghiera per la Santificazione dei Sacerdoti, un appuntamento annuale che ogni Chiesa particolare è chiamata a celebrare, mostrando quella comunione e reciprocità nella preghiera, che deve caratterizzare l’intero popolo di Dio, chiamato ad implorare dal Signore il dono di Pastori Santi.

La solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù ha una data mobile e viene celebrata il venerdì dopo il Corpus Domini; il sabato che segue è dedicato al Cuore Immacolato di Maria. Fu la mistica francese santa Margherita Maria Alacoque la messaggera del culto che nel 1856 papa Pio IX estese a tutta la Chiesa cattolica.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments