Civitanova Marche: il decalogo per difendersi dalle ondate di calore

Il Comune ha stipulato un accordo con il Centro sociale anziani per accogliere le persone nei locali climatizzati.

Anche quest’anno è stato predisposto un avviso per ricordare le buone abitudini da seguire per affrontare l’emergenza caldo, con un decalogo rivolto in particolare ad anziani e persone fragili con problemi di salute con l’intento di fornire i numeri utili a cui rivolgersi in caso di necessità. Dallo scorso anno, l’azione informativa si è arricchita di una novità sostenuta dall’Assessorato al Welfare: l’accoglienza al centro sociale di via Carnia per il periodo dal 15 luglio al 31 agosto 2019, di anziani che non sono iscritti e l’attivazione del servizio di trasporto dalla propria residenza al centro per coloro che ne faranno richiesta (minimo tre persone con esclusione della domenica). Ciascun ospite quotidianamente potrà usufruire di una consumazione gratuita.

“Anche durante le ferie il Welfare non va in vacanza – ha comunicato l’assessore Barbara Capponi. Rinnoviamo l’invito a non abbassare la guardia per prevenire tutti i disagi che le alte temperature possono provocare ai cittadini più fragili. Le persone potranno frequentare il centro anziani, che voglio ringraziare per la grande disponibilità; un’iniziativa che si è rivelata non solo uno strumento fondamentale per la prevenzione di malori, ma anche un importante strumento per l’aggregazione delle persone che a casa vivono sole e che si sono trovate a condividere momenti di socializzazione”.

Il decalogo con i numeri utili e i consigli sarà disponibile nelle sedi comunali, Farmacie, ambulatori dei medici di base e presidi ambulatoriali. Orari del Centro Sociale Anziani sito in via Carnia, 3 n. tel 329/4746482: dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle 19 – sabato dalle ore 8 alle 12 – dalle 14 alle 19 La campagna di sensibilizzazione è promossa dal Comune di Civitanova Marche – Assessorato al Welfare, Politiche di Benessere Sociale, in collaborazione con l’Asur Marche Area Vasta n 3 – Distretto di Civitanova Marche, Centro Sociale Ricreativo Culturale Anziani e Farmacie Comunali.

Decalogo di buone prassi per difendersi dalle ondate di calore
Ricordarsi di:
1) Indossare un abbigliamento adeguato e leggero;
2) Rinfrescare l’ambiente domestico e di lavoro;
3) Ridurre la temperatura corporea: quando si è accaldati è consigliabile fare bagni e docce con acqua tiepida, bagnare viso e braccia con acqua fresca;
4) Ridurre il livello di attività fisica;
5) Uscire di casa nelle ore più fresche della giornata (evitare di uscire dalle ore 11.00 alle ore
18.00);
6) Lavorare all’aperto senza rischio: se si svolge un’attività lavorativa all’aperto, occorre evitare i rischi di disidratazione, colpi di calore;
7) Bere con regolarità ed alimentarsi in maniera corretta (cibi leggeri e con alto contenuto di
acqua);
8) Adottare alcune precauzioni se si esce in macchina: areare gli abitacoli prima di salire,
viaggiare a finestrini aperti o utilizzare la climatizzazione. Se si vede un bambino solo in
macchina chiamare immediatamente il 112 o 113;
9) Conservare correttamente i farmaci;
10) Adottare precauzioni particolari in caso di persone a rischio. (Se si assumono farmaci
segnalare al medico qualsiasi malessere, anche lieve, che sopraggiunga durante la terapia
farmacologica).

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments