Mons. Massara (Vescovo di Camerino) è il nuovo Amministratore Apostolico di Fabriano-Matelica

Le due Diocesi, seppur sotto la guida di un unico Vescovo, continueranno a portare avanti le reciproche amministrazioni in modo separato in vista di una diversa conformazione territoriale che porterà a una revisione dei confini

Mons. Francesco Massara

Il vescovo di Camerino, mons. Francesco Massara, ha ricevuto da papa Francesco l’incarico di Amministratore Apostolico, «con tutte le facoltà di Vescovo», della Diocesi di Fabriano-Matelica. Mons. Massara sostituisce mons. Stefano Russo nominato, nel settembre 2018, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.

Le due Diocesi, seppur sotto la guida di un unico Vescovo, continueranno a portare avanti le reciproche amministrazioni in modo separato in vista di una diversa conformazione territoriale che porterà a una revisione dei confini.

Rivolgendosi ai fedeli della Diocesi di Fabriano-Matelica e ringraziando mons. Russo, «che ha guidato come pastore una Chiesa locale ricca di fede e di storia», mons. Massaro ha affermato: «Vengo a voi con gioia anche se non con poche preoccupazioni. La responsabilità a me affidata esattamente a un anno dalla mia nomina episcopale è talmente alta e impegnativa che, per non venir meno ai miei doveri di padre e pastore, occorrerà nuovi ritmi di vita, ma soprattutto tempi e modi per essere vicino a tutti e ciascuno con premurosa attenzione e ascolto fecondo, in modo da poter essere, fin quando il Signore vorrà, pastore secondo il suo cuore».

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments