di Fabrizio Salvucci *

Si è conclusa con una festa finale a Piazza Minerva, venerdì 26 luglio, il terzo anno di Grest a Urbisaglia.

Il Grest parrocchiale, una specie di campo estivo giornaliero locale, rientra nel percorso educativo che coinvolge l’intero anno ed è animato da giovani, che impiegano il loro tempo e le loro competenze per rendere il Grest un’esperienza unica per ogni bambino.

Anche quest’anno la Comunità Parrocchiale, grazie al volontariato e al servizio dei catechisti e degli animatori, ha offerto a tutti i bambini e i ragazzi un’esperienza estiva di crescita umana, di relazioni, di fede, caratterizzata dagli “ingredienti” delle giornate di Grest che sono state: la preghiera, i giochi, i laboratori manuali e musicali e la danza.

Il Grest (Grande Estate) è un’avventura che si rinnova continuamente, ma che si propone sempre come momento educativo, aggregativo e di crescita per tutti coloro che ne prendono parte: dai bambini, i primi fruitori, agli adolescenti che sempre più acquistano responsabilità, fino ai giovani che con i sacerdoti e i volontari Avulss organizzano l’importante evento estivo.

Il Tema del Grest, scelto per questa estate e All’Opera di Dio; l’attenzione educativa del Grest è stata rivolta al Creato come opera meravigliosa, che nasce dalla Parola di Dio ed è donata all’uomo perché, creatura tra le creature, ne diventi il custode. Da molto tempo gli uomini hanno individuato i quattro elementi primordiali dell’universo: terra, acqua, aria, fuoco. Essi sono mescolati in modo perfetto dentro il Creato e hanno plasmato tutte le creature. I quattro elementi primordiali vengono tradotti in quattro atteggiamenti da coltivare, affinché ciascuno di noi diventi un buon custode del Creato.

Dopo aver ricevuto il“Mandato agli Animatori” nella Messa della sera di domenica 30 giugno, il Grest si è svolto nei pomeriggi delle prime 4 settimane di luglio ed ha visto la partecipazione di una ottantina di bambini sia di Urbisaglia che dei comuni limitrofi.

Il grande entusiasmo e la gioia dei bambini nella festa finale è terminato con la promessa generale di ritrovarsi insieme ancora il prossimo anno.

* Presidente Avulss Urbisaglia-Colmurano

Immagini dal Grest

Print Friendly, PDF & Email

Allegati

Comments

comments