Centro Studi Storici Maceratesi: il 14 settembre a convegno su Giuseppe Tirelli

L'evento si terrà a Morrovalle a partire dalle 16.30 presso la Biblioteca Comunale di Palazzo Lazzarini per ricordare il politico, patriota e illuminato proprietario

Il Centro Studi Storici Maceratesi promuove una giornata di studi che si terrà a Morrovalle il prossimo 14 settembre, a partire dalle 16.30, per ricordare Giuseppe Tirelli, politico, patriota e illuminato proprietario. L’evento avrà luogo presso la Biblioteca Comunale di Palazzo Lazzarini.

Prefetto di Macerata e senatore del Regno d’Italia, Tirelli negli ultimi anni di vita trascorsi proprio a Morrovalle impiantò nel suo podere, tra i primi in Italia e primo nelle Marche, il vitigno del Cabernet-Sauvignon e del Malbec.

Dopo l’apertura dei lavori del presidente del Centro Studi Storici Maceratesi prof. Alberto Meriggi e i saluti del sindaco di Morrovalle Stefano Montemarani, si succederanno gli interventi dei docenti dell’Università di Macerata Gabriella Almanza Ciotti (“Giuseppe Tirelli e Morrovalle – Storia di una scelta”), Riccardo Piccioni (“Dal Ducato di Modena all’Italia unita. Giuseppe Tirelli nel movimento risorgimentale 1813-1860”) e Pasquale Cucco (“Amministrazione e politica. Giuseppe Tirelli prefetto e senatore del Regno d’Italia 1860-1880”). Infine, la relazione del prof. Carlo Vernelli (“Giuseppe Tirelli e l’introduzione a Morrovalle del Cabernet-Sauvignon”9, prima del dibattito e delle conclusioni.

Alla fine dei lavori la Cantina Capinera di Morrovalle offrirà a tutti i partecipanti un momento conviviale con cozze, pesce fritto e vini “tirelliani”.

L’evento è patrocinato dal Comune di Morrovalle col sostegno dell’Archeoclub di Morrovalle.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments