VIDEO. Ciak si gira contro la violenza di genere

Nella prima fase di progetto è stato realizzato uno spot e una campagna contro la violenza di genere

Genere-azione, Ciak si gira contro la violenza! Dal dialogo al fare prevenzione, un progetto rivolto ai ragazzi con l’obiettivo di prevenire la violenza di genere promuovendo cambiamenti nei comportamenti socio-culturali, per eliminare pregiudizi, costumi e decostruire gli stereotipi che riguardano i ruoli maschili e femminili. Nella prima fase di progetto è stato realizzato uno spot e una campagna contro la violenza di genere.

Le azioni formative basate sulla peer education si trasformeranno in una vera e propria “prevenzione tra pari”. Durante la conferenza stampa sarà presentata la seconda fase di progetto che prevede la disseminazione della campagna negli istituti superiori della provincia di Macerata. La conferenza stampa si apre con i saluti del presidente della cooperativa Lorenzo Staffolani, la responsabile dei Servizi Antiviolenza della Cooperativa Elisa Giusti e la presidente dell’Osservatorio di Genere Claudia Santoni.

Saranno presenti i professionisti che hanno partecipato alla realizzazione dello spot, il regista Francesco Filippi (autore di “Mani Rosse”) e l’operatrice di Teatro Sociale Chiara Laurenzi. Con orgoglio accogliamo l’intervento della Dottoressa Valentina Ugolinelli della Commissione Pari Opportunità Regione Marche (CPO) e la Coordinatrice dell’Ambito Territoriale Sociale 15 Carla Scarponi. Questo progetto si inserisce nella rete dei servizi territoriali, e realizza un importante esempio di quella collaborazione tra istituzioni e società civile indicata dal Protocollo d’Intesa contro la violenza di genere sottoscritto anche dall’Ufficio Scolastico regionale (Macerata 24/07/2019).

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments