“Strada Facendo”: ad Appignano il 6 ottobre benessere, sport e cultura

L'iniziativa per la Giornata Nazionale del Camminare

“Strada Facendo…” è il progetto che il Comune di Appignano ha attivato, unendo l’attenzione al benessere psico-fisico, al rispetto per l’ambiente e alla conoscenza del territorio. Ogni prima domenica del mese, è prevista una passeggiata nelle campagne di Appignano e dei comuni limitrofi della durata di circa 1,5/2 ore, in percorsi selezionati. Si inizierà il 6 ottobre, data che celebra la Giornata Nazionale del Camminare: evento che vuol focalizzare l’importanza delle buone pratiche del camminare, quale semplice gesto per migliorare la qualità della vita.

Ad ogni percorso, sempre su strade secondarie o sterrate e sentieri, verrà unita un’attività tesa a riscoprire le bellezze naturalistiche, paesaggistiche, storiche o enogastronomiche a tematiche ambientali ed ecologiste: i partecipanti potranno avere in dotazione guanti e sacchetti per la raccolta dei rifiuti lungo i sentieri attraversati. I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di pranzare in una delle strutture ricettive del Comune che hanno aderito all’iniziativa, ad un prezzo convenzionato.

Domenica 6 ottobre il ritrovo sarà in Piazza Umberto I alle ore 9. Da lì si partirà alla volta della campagna di Forano. Una tappa sarà presso Villa Lucangeli, per la visita alle antichissime cantine e alle grotte dai misteriosi e affascinanti cunicoli. Si ripartirà poi alla volta del Convento di Forano, dove lo stesso San Francesco sostò nel suo peregrinare. Da lì, attraverso un vecchio sentiero in terra battuta, si farà rientro verso Appignano, passando per contrada Carreggiano. Per chi invece avesse esaurito le forze, il Comune metterà a disposizione due mezzi per il rientro dal Convento verso il paese.

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments