Laboratorio dell’incontro: nuovo format di emmetv con e per i giovani

di Giulia Merelli
Immaginiamo una “scuola televisiva” che non parta dai vertici ma dal basso, da studenti che abbiano il desiderio di fare un’esperienza di stage in televisione portando nello schermo e on-line le loro idee e interrogativi sul mondo, oggi.
Tutto questo è una proposta lanciata da EmmeTv, che a fine ottobre diventerà una realtà, per proseguire fino alla fine di febbraio 2020.
Giulia Merelli, borsista presso EmmeTv, insieme a don Luigi Taliani e la tutor Tiziana Tiberi, sta per dare il via al “Laboratorio dell’incontro”, progetto educativo formativo che prevede l’accompagnamento di un gruppo redazionale di giovani under 25 nella realizzazione di un format televisivo fatto di laboratori che coinvolgeranno docenti e professionisti di vari settori. Ogni laboratorio svilupperà una modalità didattica creativa differente volta a sollecitare le capacità dei ragazzi. Inoltre verranno affrontati temi di rilevanza sociale, con l’ausilio di diverse forme comunicative (social media, teatro, video ecc.). Sono previsti 6 temi per 6 laboratori: selfie artistico (identità, immagine e indagine sul volto), poesia social-e (la scrittura e la parola fra reale e virtuale), match-point (io, l’altro e la dinamica del gioco), food mood! (relazione fra cibo ed emozioni, alimentazione e piacere), il creato armonico (armonia fra musica e ambiente), naufragar in quest’A-mare (spiritualità e amore oggi). L’intento comune è rendere itinerante il laboratorio fra le città della diocesi, attraversando scuole, centri di aiuto allo studio ed oratori, luoghi che permettano di dire e dare ad ogni puntata un contributo storico e culturale.
Al termine di ogni laboratorio, il “gruppo redattori” andrà a realizzare la puntata ad hoc da caricare nel sito web di EmmeTv, che funzionerà come una learning lesson per insegnanti o educatori interessati ad incrementare la propria pedagogia con suggerimenti creativi e innovativi.
Invitiamo tutti i ragazzi interessati a fare esperienza in un gruppo redazionale scrivendo a: redazione.emmetv@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email

Comments

comments